Presentazione scuola d'infanzia in lingua ladina
Bënunii te nosta scolina
così salutiamo le bambine e i bambini alle scuole dell'infanzia ladine nella nostra lingua madre "il ladino".
La collaborazione è nostro continuo impegno
Creiamo i presupposti per una buona collaborazione.
Lo sperimentiamo e viviamo costantemente nel rapporto partecipativo con le bambine e i bambini, negli incontri del team, nei colloqui con collaboratrici e collaboratori, negli incontri e nel lavoro con i genitori e nella collaborazione con i diversi enti e servizi.
Vivere e andare a scuola nel nostro ambiente
Rafforzare la lingua e cultura ladina e trasmettere il valore del plurilinguismo.
La nostra attività pedagogica è finalizzata a preservare, rafforzare e promuovere la lingua e cultura ladina e a trasmettere il valore del plurilinguismo (bi- e trilinguismo).
Le lingue d'insegnamento sono:
- Ladino (prima lingua)
- Tedesco e italiano (paritario)
Ciascuna e ciascuno di noi: un piccolo mondo nel mondo
Inclusione e interculturalità
L'inclusione e l'interculturalità sono valori vivi nelle scuole dell'infanzia ladine, che significa:
-
Valorizzare la personalità e la provenienza di ogni bambina e bambino in quanto persona unica e irripetibile.
-
Perseguire e sperimentare nell'esperienza quotidiana il valore dell'inclusione e interculturalità.
-
Proporre occasioni diverse di compartecipazione, apprendimento e sperimentazione in un contesto sociale e relazionale aperto.
Spazio e tempo per vivere, sperimentare e compartecipare
Il gioco rappresenta l'attività principale nell'età infantile.
Sosteniamo la partecipazione attiva delle bambine e dei bambini, promuovendo esperienze utili a sviluppare le loro capacità individuali.
Coinvolgiamo le bambine e i bambini nell'allestimento degli spazi interni ed esterni.
Persone competenti e capaci di agire nella vita
Il nostro lavoro educativo e formativo è improntato alle recenti scoperte scientifiche nell'ambito pedagogico e nelle scienze attigue.
Lo scopo del nostro lavoro è di accompagnare le bambine e i bambini, per un tratto della loro vita, con amore, attenzione, competenze e capacità personali.