Iscrizioni Scuole dell'infanzia in lingua italiana

Iscrizioni tardive 2024/25

Solo online dal 20 al 22 agosto 2024

I bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2024 potranno iniziare a frequentare la scuola dell'infanzia da settembre 2024.

 

Per l'anno scolastico 2024/25 le iscrizioni si effettueranno esclusivamente in forma telematica, mediante il portale online della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige “IOLE”. L'accesso al servizio online per effettuare l’iscrizione avviene tramite SPID, CIE oppure Carta Servizi.

In myCIVIS troverete tutte le info al riguardo.

 

Anche le domande di iscrizione di bambini residenti in Comuni in cui non è presente la scuola dell’infanzia in lingua italiana sono da presentare esclusivamente in forma telematica.

 

Per l'iscrizione in una scuola di un altro Comune della Provincia è necessario effettuare l'iscrizione online alla scuola di pertinenza e poi presentare la richiesta di trasferimento, in forma cartacea, alla sede di pertinenza, entro i termini indicati per le iscrizioni.

 

Gli esercenti la responsabilità genitoriale che trasferiscono la residenza in Alto Adige dopo il termine d’iscrizione e per questo motivo non hanno presentato la domanda di iscrizione entro il 16 gennaio 2024, possono presentare in qualsiasi momento una domanda di iscrizione in forma cartacea alla sede di pertinenza (vedi box sottostante) come da Delibera della Giunta Provinciale nr. 869 del 10/11/2020.

      • Serata informativa

      • Giornate delle porte aperte

      • Domande e risposte

      Nella Città di Bolzano, l'iscrizione deve essere effettuata presso una scuola sita nella propria zona di competenza, individuabile attraverso lo stradario.

      Nel caso in cui dovessi consegnare dei documenti cartacei o avessi bisogno di informazioni, devi rivolgerti a queste sedi

      • Bolzano
        Presso il Centro Ricerca e Documentazione, in viale Duca D'Aosta, 101/C - tel. 0471/400719
      • Merano
        Presso la sede della Direzione di Circolo, in piazza della Rena, 10  -  tel. 0473/252291
      • Bressanone
        Presso la segreteria dell'IPC di Bressanone, in via Dante, 37 -  tel. 0472/521992
      • Appiano
        Presso la segreteria della scuola secondaria di 1° grado G. Pascoli di Appiano, in p.zza Alberto Magno,2 - tel.
        0471/912217
      • Brunico
        Presso la segreteria dell'IPC di Brunico in lingua italiana - in via J. Ferrari, 16 - tel. 0474/555864
      • Tutti gli altri Comuni della Provincia 
        Presso la scuola dell’infanzia della località di competenza (vedi scuole).
      • I dati precompilati nella scheda che troverete online sono estrapolati dal Sistema informativo scolastico della Provincia Autonoma di Bolzano.
      • L'iscrizione online deve essere effettuata entro i termini stabiliti.
      • Al termine dell'iscrizione online l'utente riceve conferma che la procedura è andata a buon fine.
      • La comunicazione circa l'accettazione o meno dell'iscrizione viene inviata successivamente a cura della Direzione di Circolo/Istituto.

      Nella sola città di Bolzano, bambini e bambine già frequentanti le scuole dell’infanzia in lingua italiana, hanno diritto alla conferma presso la stessa scuola. Le domande di conferma sono da presentare esclusivamente in forma telematica, nelle stesse giornate in cui avranno luogo le iscrizioni per i nuovi frequentanti.