Contenuto principale

Come si diventa maestro/maestra professionale?

Maestro professionale puó diventare chi é attivo in una professione pratica del settore alberghiero, dell’artigianato o del commercio. Non é rilevante avere appreso il mestiere tramite l’apprendistato o in una scuola/istituto professionale oppure semplicemente intraprendendo la professione, se si possiede una solida esperienza professionale.

Presupposti per l'accesso all'esame di maestro artigiano

Ansuchen

Il primo passo nella direzione per diventare maestro artigiano é compilare un modulo di richiesta: se dall'esame della domanda risultano esserci tutti i requisiti, il richiedente viene ammesso. Da questo momento in poi il richiedente viene registrato nel nostro database e riceve continuativamente informazioni aggiornate sui corsi preparatori e sugli esami di maestro artigiano.

L'esame di maestro

Meister

La struttura dell'esame di maestro.

Esonero dagli esami

Meister mit Emblem

Se si dimostra di aver sostenuto esami con contenuti corrispondenti ai contenuti del programma d'esame di maestro professionale, si puó richiedere l'esonero dall'obbligo di sostenere le prove in singole materie o intere parti d'esame. Se si viene esonerati per intero o parzialmente dall'esame di maestro professionale, sul diploma non risulta un voto complessivo.

Riconoscimento dell’esame di maestro professionale sudtirolese e austriaco

.

È stato firmato un accordo sulla formazione professionale tra la Provincia autonoma di Bolzano e Austria, con cui vengono resi equivalenti 32 esami di maestro professionale nonché esami in gestione aziendale e pedagogia della formazione per tutti gli scopi previsti dalla legge.


(Ultimo aggiornamento: 05/07/2018)