Contenuto principale

Il contratto di apprendistato

I presupposti per un contratto di apprendistato

Possono essere assunti con contratto di apprendistato tradizionale (apprendistato per la qualifica e il diploma professionale) giovani che al momento dell'assunzione abbiano compiuto il 15esimo e non ancora superato il 25esimo anno di età. Il/la giovane deve inoltre essere in possesso del diploma di scuola media.

Possono essere assunti con contratto di apprendistato professionalizzante e con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca persone  di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Per giovani in possesso di una qualifica professionale questi due tipi di contratto di apprendistato possono essere stipulati a partire dal diciasettesimo anno di età.


La notifica del rapporto di lavoro

Il datore/la datrice di lavoro ha l'obbligo di comunicare l'assunzione dell'apprendista all'Ufficio di Osservazione del mercato di lavoro al più tardi un giorno prima dell'inizio lavorativo. Questa comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro viene inoltrata in via telematica attraverso il sistema ProNotel2.

Con questa comunicazione il datore/la datrice di lavoro inoltra all'Ufficio apprendistato e maestro artigiano tutte le informazioni necessarie per l'iscrizione nelle scuole professionali degli apprendisti dell'apprendistato tradizionale (apprendistato per la qualifica e il diploma professionale). È pertanto consigliato di compliare con cura sopratutto i seguenti campi:

  • lingua scuola professionale,
  • data di inizio e di fine dell'periodo di apprendistato e
  • titolo di studio.

Solo se l'Ufficio apprendistato e maestro artigiano è in possesso di queste informazioni, l'iscrizione alle scuole professionali può essere effettuato senza problemi.

Tutte le informazioni riguardo la comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro è disponibile sul sito internet della Ripartizione lavoro/ProNotel.

Non è necessario inviare una copia del contratto di apprendistato all'Ufficio apprendistato e maestro artigiano!


Modelli per contratti d'apprendistato

Modello di un contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (apprendistato tradizionale):

Esempio per un contratto di apprendistato professionalizzante

DOC contratto di apprendistato

 


La riduzione del periodo dell’apprendistato – crediti formativi

1. Apprendistato tradizionale:

> Il datore/la datrice di lavoro e l'apprendista possono concordare la riduzione della durata dell'apprendistato qualora l'apprendista sia particolarmente dotato/dotata o abbia svolto percorsi formativi e sia in grado di raggiungere gli obiettivi formativi in minor tempo e di terminare la scuola professionale regolarmente.
> La Giunta provinciale ha stabilito in concordanza con le parti sociali speciali crediti formativi per ridurre la durata dell'apprendistato, che il datore/la datrice di lavoro dovrà prendere in considerazione (v. delibera no 4189/2006).

La riduzione del periodo di apprendistato può essere stabilita già nel contratto di apprendistato oppure successivamente in occasione dell'ammissione all'esame di fine apprendistato. Il modulo per comunicare alla scuola professionale la rettifica del periodo dell'apprendistato è il seguente: Comunicazione della riduzione del periodo di apprendistato

La scuola professionale è tenuta a prendere in considerazione le competenze già acquisite dell'apprendista. In questo caso, l'apprendista che dispone di specifiche conoscenze teorico-professionali o di una cultura generale superiore può essere dispensato/dispensata in tutto o in parte dall'obbligo di frequenza della scuola professionale. La rispettiva decisione spetta al direttore/alla direttrice della scuola professionale.

2. Apprendistato professionalizzante:
Nel caso di apprendistato professionalizzante, i criteri per eventuali crediti formativi sono riportati nei contratti collettivi relativi.


Contatto

Christine Kofler
0471 416 986
Christine.Kofler@provincia.bz.it

Manfred Agostini
0471 416 983
Manfred.Agostini@provincia.bz.it


(Ultimo aggiornamento: 10/09/2014)