Contenuto principale

banner orientamento professionale

Orientamento professionale

Il Servizio offre una consulenza orientativa specifica a chi abbisogna di orientarsi nel mondo della formazione e delle professioni; presso il servizio si organizzano anche tirocini di formazione e di orientamento.

Orientamento per i giovani in obbligo scolastico e formativo
Questo servizio fornisce consulenza, informazioni e consigli utili alla definizione della scelta del corso di formazione più adeguato alle proprie aspettative ed attitudini professionali.
Il servizio è a disposizione dei giovani che stanno terminando la scuola secondaria di primo grado e delle loro famiglie, degli apprendisti, degli alunni/e delle scuole professionali provinciali e delle scuole superiori di secondo grado.

Orientamento per adulti in difficoltà occupazionale
Il Servizio offre consulenza e orientamento formativo e professionale a tutti coloro che incontrano difficoltà nel trovare, mantenere o cambiare posto di lavoro.

Orientamento per persone in situazione di svantaggio
Fornisce informazioni e offre consulenza a persone svantaggiate disposte a considerare il lavoro anche come mezzo per raggiungere una soddisfacente integrazione sociale, progettando, in collaborazione con gli altri servizi competenti, percorsi individualizzati di orientamento e formazione che tendono ad accrescere negli utenti le necessarie competenze per affrontare il mondo del lavoro con maggiori risorse e consapevolezza.

(Ultimo aggiornamento: 07/05/2012)