Contenuto principale

INTERVENTO DI STIMOLAZIONE SENSORIALE PER LA PERSONA CON DISABILITA' GRAVE E GRAVISSIMA O AUTISMO

Descrizione

All’interno dei Servizi educativi-riabilitativi per persone disabili si sente l’esigenza sempre più pressante di accrescere la qualità e la specificità della formazione del personale, in merito alla progettazione metodologica dell’intervento educativo per la persona con disabilità cerebrale grave e gravissima o autismo. L’obiettivo principale del corso di formazione è quello di offrire agli operatori strumenti per promuovere lo sviluppo individuale delle persone affette da disabilità psicofisica grave e gravissima o malattie psichiatriche. Oggi si è coscienti che le persone con un handicap grave, per lungo tempo non considerate dagli studi di pedagogia speciale, hanno bisogno di un intervento educativo individualizzato, adattato alle loro peculiarità, ai loro bisogni.

Contenuti

Le persone con disabilità psicofisica grave e gravissima, o autismo i loro bisogni, le loro risorse. I contenuti teorici, i principi di base e la finalità della stimolazione sensoriale. I significati della relazione educativa, dell’ambiente educativo, della modalità educativa. Le specificità metodologiche della stimolazione sensoriale. La progettazione di un’attività di stimolazione sensoriale.

Destinatari

L’offerta formativa è indirizzata a tutte le persone che a vario titolo operano od opereranno in Istituzioni educativo-riabilitative o scuole per bambini, adolescenti ed adulti cerebropatici medio gravi, gravi e gravissimi.

Prerequisiti

Verrà richiesto l’accreditamento -   ECM per psicologi, educatori professionali, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, infermieri pediatrici, infermieri, terapisti della riabilitazione  neuro e psicomotoria. 

Durata

15 ore

Prezzo

40.00 €

Il corso in questione non dispone di edizioni attive. Contattare la sede organizzatrice per ulteriori informazioni sulle prossime edizioni.

(Ultimo aggiornamento: 06/08/2009)