Contenuto principale

Progetto Copernicus

Il sistema Copernicus
è un servizio della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige.
è un accesso flessibile all'apprendimento professionale.
è una rete di opportunità per l'accesso individualizzato all'apprendimento attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
è interessante per cittadini, imprese, formatori che usano la tecnologia per l’apprendimento in aula ed a distanza.
è finanziato dall’Unione Europea, dal Ministero del Lavoro e dalla Provincia Autonoma di Bolzano attraverso il Fondo Sociale Europeo.


Le risorse disponibili sono:

l’infrastruttura tecnologica centrale che si compone di:
- un server che contiene i programmi ed i materiali didattici
- una piattaforma LMS (Learning Management System) che serve a gestire le attività formative
- un collegamento ad Internet a banda larga che consente un agevole accesso alle risorse didattiche

il Sistema Informativo e la Knowledge Base che forniscono informazioni e materiali sui metodi e sugli strumenti per la formazione supportata dalle tecnologie un servizio di consulenza didattica e tecnologica per assistere gli organismi formativi che vogliono usare le risorse presenti in Copernicus nello sviluppo e nella gestione delle proprie opportunità formative A chi è rivolto ?

Ad organismi di formazione pubblici e privati per organizzare una propria attività di formazione che preveda l’uso delle tecnologie per un’offerta formativa in presenza, a distanza o in forma mista;
Ad aziende che, autonomamente o in partnership con organismi di formazione, intendono organizzare una attività di formazione per i propri dipendenti;

Ai cittadini, per lo sviluppo e l’aggiornamento delle proprie competenze in una logica di apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Da chi è gestito ?

Il Sistema Copernicus è promosso e gestito da cinque Ripartizioni della Provincia Autonoma di Bolzano, che assicurano il mantenimento in esercizio del sistema e provvedono allo sviluppo dei servizi e dei materiali didattici.

Le cinque Ripartizioni della Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige sono:

Ripartizione 4 – Ufficio Sviluppo Personale
Ripartizione 9 – Informatica
Ripartizione 20 – Formazione professionale tedesca e ladina
Ripartizione 21 – Formazione professionale italiana
Ripartizione 22 – Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica

Gli Organismi del Sistema sono:

il Comitato Guida:

composto dai rappresentanti delle Ripartizioni promotrici, è l’organismo istituzionale che definisce le linee guida strategiche per il funzionamento del Sistema e ne coordina le attività;

il Gruppo Pedagogico: ha lo scopo di favorire lo sviluppo della qualità della didattica delle attività di Copernicus monitorando le attività svolte e svolgendo attività di sperimentazione e ricerca;

il Gruppo Informatico: ha lo scopo di favorire il miglioramento dei supporti tecnologici utilizzabili nella didattica identificando le soluzioni che potrebbero essere utilizzate nelle attività formative e sperimentandone l’integrazione con tecnologie di sistema.

Chi realizza le attivitá formative di Copernicus?
Il Sistema Copernicus mette a disposizione, attraverso il CCR&C, un sistema di supporto affinché la varie organizzazioni possano realizzare la propria attività di formazione.

Chiunque può utilizzare le risorse messe a disposizione dal Sistema: le Scuole professionali della Provincia, Enti di formazione privati, aziende possono realizzare le attività formative a favore del proprio target di riferimento e con l’approccio ed i contenuti che ritengono più adeguati.

http://www.copernicus.bz.it/

 

(Ultimo aggiornamento: 29/05/2014)