Comunicati - Scuola ladina

Servizio di emergenza dal 22 al 28 febbraio 2021 (per alcuni comuni fino al 7 marzo 2021) - termine per l'iscrizione: 18 febbraio 2021, ore 24 (deroghe al termine di iscrizione possono essere concesse dalle singole direzioni)

Nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie sarà istituito un Servizio di emergenza per quelle famiglie che non hanno la possibilità di accudire i propri figli. L'accesso al servizio sarà consentito a quei bambini i cui genitori o esercenti la responsabilità genitoriale siano entrambi effettivamente in servizio dal 22 al 28 febbraio, oppure per i comuni di Merano, San Pancrazio (Val d’Ultimo), Rifiano e Moso in Passiria fino al 7 marzo 2021, non abbiano altra possibilità di accudire i figli in ambito familiare, o non possano utilizzare modelli flessibili di orario di lavoro o smart working e lavorino nei seguenti settori:

• servizi essenziali del settore sanitario
  • servizi sociali e socio-sanitari
  • forze dell’ordine o di soccorso
  • trasporto pubblico locale e servizio postale
  • protezione civile
  • commercio di generi alimentari o beni di prima necessità;
  • farmacie e parafarmacie
  • personale pedagogico, insegnante e di assistenza all’infanzia e collaboratori all’integrazione attualmente impegnati con l’assistenza pedagogica o la didattica in presenza.

Nelle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado) potranno chiedere di accedere al servizio in presenza anche i genitori di bambini o ragazzi che si trovano in una comprovata situazione sociale difficile e sono seguiti dai servizi sociali, o che sono certificati in base alla Legge 104/1992.

Come accedere al servizio

Per poter accedere al servizio in presenza offerto dalle scuole è necessario compilare l’apposito modulo.

La domanda di ammissione deve essere presentata mediante autodichiarazione entro giovedì 18.02. 2021, alle ore 24.00 (deroghe possono essere concesse dalle singole direzioni), secondo le seguenti modalità:

• per le scuole dell’infanzia e le scuole di ogni ordine e grado in lingua italiana e ladina, tramite e-mail alla direzione scolastica competente;
  • per le scuole dell’infanzia in lingua tedesca tramite e-mail alla sede della scuola dell’infanzia;
  • per le scuole primarie e secondarie di I e II grado in lingua tedesca tramite e-mail alla direzione competente.
  • Per le scuole ladine:

Il modulo per l’autodichiarazione può essere scaricato qui.

ev