Inclusione della diversità culturale

Background migratorio: cosa significa esattamente?

Un bambino/Una bambina o un ragazzo/una ragazza con background migratorio è una persona originaria di un altro Paese, o la cui famiglia è originaria di un altro Paese. Può trattarsi di una persona arrivata qui da poco o nata qui, la cui storia culturale e linguistica è però particolare, così come è unica la storia di ciascuno di noi.
Noi offriamo supporto alle scuole (formazione e supervisione) e proponiamo iniziative d’inclusione scolastica ed extrascolastica (ad esempio laboratori linguistici e creativi, campi estivi delle lingue, ecc.), ma non solo.

I centri linguistici

I Centri linguistici della Provincia di Bolzano, costituiti nel 2007, sostengono le scuole nell'educazione linguistica di alunne e alunni "con background migratorio". Essi danno un contributo concreto affinché siano garantite a tutti i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi le stesse opportunità educative. Le nuove linee operative adottate in seguito alla nuova delibera della Giunta provinciale del 2020, ridefinisce gli ambiti di intervento, gli obiettivi e l'impostazione dei centri linguistici. I centri linguistici sono coordinati da un team di indirizzo, composto da collaboratrici e collaboratori delle Direzioni provinciali scuole in lingua italiana, tedesca e ladina.