Giornata dell’autonomia

Il 5 settembre è la Giornata dell’autonomia. In questa data nel 1946 il presidente del Consiglio italiano Alcide Degasperi e il ministro degli Esteri austriaco Karl Gruber hanno firmato l’Accordo di Parigi, nel quale l’Italia si impegna a concedere una potestà legislativa ed esecutiva regionale autonoma a tutela delle minoranze che vivono in Alto Adige. L’Accordo rappresenta pertanto il primo passo sulla strada dell’attuale autonomia.

L’Accordo Degasperi-Gruber costituisce con le 137 misure del Pacchetto del 1969 la base dell’autonomia sul piano del diritto internazionale. Un’autonomia che quindi non soltanto ha valore costituzionale in Italia ma è altresì ancorata a livello internazionale nel rapporto con l’Austria, partner dell’Accordo. In questa funzione l’Austria può richiedere all’Italia l’adempimento degli impegni contenuti nell’intesa e lo ha già fatto, basti ricordare i dibattiti all’Assemblea dell’ONU agli inizi anni Sessanta.

Il fatto di poter contare su un ancoraggio internazionale rende l’autonomia dell’Alto Adige differente dalle altre autonomie speciali riconosciute in Italia. Mentre gli altri Statuti di autonomia sono modificabili attraverso la Costituzione italiana, l’autonomia della Provincia di Bolzano può essere modificata solo con il consenso di entrambe le parti firmatarie dell’Accordo, vale a dire l’Italia ma anche l’Austria. Tramite questo contratto internazionale l’Alto Adige assume una connotazione particolare anche tra le Regioni italiane autonome.

L’articolo 1 dell’Accordo di Parigi stabilisce la piena equiparazione tra i gruppi linguistici in Alto Adige: gli abitanti di lingua tedesca, così recita l’articolo, godono di completa eguaglianza di diritto rispetto agli abitanti di lingua italiana. Questa base di parità riguarda l’uso della lingua, l’ammissione ai pubblici uffici, l’insegnamento e gli altri ambiti. Con l’Accordo di Parigi vengono quindi poste le basi per un’autonomia riferita a tutti gli abitanti dell’Alto Adige. Come recita l’articolo 2, alle popolazioni interessate è concesso l'esercizio di un potere legislativo ed esecutivo autonomo, nell'ambito del territorio locale. Un’autonomia territoriale intesa come patrimonio di tutti coloro che vivono in Alto Adige.

Quest’anno per la prima volta la Giunta provinciale sceglie la Giornata dell’autonomia come occasione per presentare l’Amministrazione, in modo che i cittadini interessati possano vedere da vicino dove e come le questioni che li riguardano vengono trattate e risolte dal personale della Provincia.


Torna su

Giornata della trasparenza

Le Giornate della trasparenza sono tra le iniziative che la legge n. 190/2012 sulla prevenzione della corruzione ed il decreto legislativo n. 33/2013 in materia di trasparenza prevedono per garantire un adeguato livello di trasparenza, legalità e sviluppo della cultura e dell’integrità, principi cardine sui quali deve fondarsi l’attività della pubblica amministrazione.

Esse rappresentano un momento di confronto e di ascolto tra l’amministrazione provinciale ed i cittadini nonché i diversi gruppi di interesse (stakeholder) per conseguire:

In questa ottica la Provincia Autonoma di Bolzano il 5 settembre 2014, nell’ambito della Giornata della porta aperta, coglie l’occasione per organizzare la prima Giornata della trasparenza, invitando tutti gli interessati a partecipare a tale evento.


Torna su

Giornata delle porte aperte

La Giornata dell’autonomia, il 5 settembre, è l’occasione per la Giunta provinciale e il Consiglio provinciale per presentare l’amministrazione alla popolazione attraverso una giornata delle porte aperte. “Consideriamo questa iniziativa un contributo per avvicinare ancora di più l’amministrazione ai cittadini”, spiega il presidente Arno Kompatscher.

La Giornata delle porte aperte è il segnale di un’amministrazione provinciale aperta e trasparente: “In questa giornata viene offerta ai cittadini l’occasione di gettare uno sguardo dietro le quinte dell’amministrazione e, perché no?, ai nostri collaboratori la possibilità di mostrare alla famiglia il luogo dove lavorano”, sottolinea Kompatscher.

In tutto l’Alto Adige la Provincia garantisce i servizi ai cittadini attraverso un centinaio di sedi e 3mila collaboratrici e collaboratori. Dell’amministrazione provinciale fanno parte non solo gli uffici classici, ma anche i servizi di orientamento professionale, i centri di mediazione al lavoro, gli uffici di catasto e libro fondiario, i centri visita dei parchi naturali, i musei e le stazioni forestali. Tutti terranno aperti i loro uffici al pubblico venerdì 5 settembre anche il pomeriggio dalle 13 alle 17.

In 18 palazzi provinciali, oltre all’apertura prolungata, ai visitatori sarà offerto un ampio programma per coinvolgerli: nella sede del Consiglio provinciale, a Palazzo Widmann, in altri 10 palazzi provinciali a Bolzano e nelle sedi di Bressanone, Brunico, Merano, Egna e Silandro i cittadini potranno intrattenersi con il personale provinciale e conoscere da vicino la molteplicità dei servizi e delle procedure amministrative. "Nel Consiglio provinciale, il massimo organismo rappresentativo e decisionale della Provincia - spiega il presidente dell'assemblea Thomas Widmann - si potrà osservare il percorso seguito da una legge fino alla sua approvazione, con i vari passaggi". A Palazzo Widmann, sede invece della Giunta provinciale, il 5 settembre gli ospiti potranno visitare l’ufficio del presidente Kompatscher e prendere posto nella Sala sedute della Giunta.

Piazza Silvius Magnago, che collega il Consiglio provinciale con Palazzo Widmann, sarà il cuore pulsante della Giornata dell’autonomia: sulla scalinata del palazzo del Consiglio – dove è previsto anche il saluto ufficiale dei presidenti Kompatscher e Widmann – si esibiranno dalle 16.30 tre giovani band dell’Alto Adige, del Trentino e del Tirolo. La stessa piazza diventerà sede di un’esposizione particolare: 15 servizi – dall’Avvocatura all’Informatica, dalla Centrale viabilità al Servizio meteo, dall’Euregio ai musei, dai servizi dei bacini montani alla Protezione civile – illustreranno la varietà dei compiti svolti dall’Amministrazione provinciale.

Una panoramica delle iniziative in programma il 5 settembre nella giornata delle porte aperte è disponibile alle pagine che seguono.


Torna su

Eventi e Luoghi

  • 15 servizi, 3 band, 2 presidenti
    Ore 13 – 19
    Piazza Silvius Magnago

    La piazza situata fra Palazzo Widmann, la sede del Consiglio e il palazzo provinciale 2, rappresenta il cuore dell’amministrazione altoatesina, e da due anni è intitolata a Silvius Magnago, il padre dell’Autonomia. Il 5 settembre, il luogo che simbolicamente rappresenta il potere politico si trasformerà in un palcoscenico, con tre delle band emergenti che hanno partecipato al concorso Upload che, dalle 16.30, si esibiranno sulla scalinata del Consiglio provinciale. Dalle 13 alle 17, invece, i protagonisti saranno 15 servizi provinciali, che rappresentano la grande varietà di attività svolte dall’amministrazione locale: dall’avvocatura all’informatica, dalla centrale viabilità al servizio meteorologico, dall’Euregio ai musei, dai bacini montani alla Protezione civile. Sempre in piazza Silvius Magnago, inoltre, alle ore 17.30, avrà luogo anche la parte ufficiale della giornata delle porte aperte, con l’intervento del presidente Arno Kompatscher e del presidente del Consiglio provinciale Thomas Widmann.

    Maggiori informazioni

  • Come nascono le leggi
    Ore 13 – 17
    Consiglio provinciale, Piazza Silvius Magnago 6

    Anche il Consiglio provinciale, ovvero il massimo organo politico e rappresentativo della Provincia di Bolzano, il 5 settembre apre le proprie porte a cittadine e cittadini. Durante la festa dell’Autonomia, i visitatori potranno scoprire come e dove nascono le leggi, facendosi anche un’idea di tutto l’apparato amministrativo che lavora dietro le quinte. Prima di essere discussi in assemblea, infatti, i provvedimenti legislativi devono compiere un percorso che passa attraverso il lavoro sia dei singoli consiglieri, sia degli uffici competenti. All’interno del palazzo che ospita il Consiglio provinciale sarà allestito un percorso che si snoderà dal piano terra sino al quarto piano, attraverso uffici, servizi e caratteristiche architettoniche dell’edificio. I gruppi consiliari, inoltre, si presenteranno sia presso i propri uffici, sia presso le sale situate nel parterre, mentre la Difesa Civica, il Garante per l'infanzia e l'adolescenza e il Comitato provinciale per le comunicazioni lo faranno nella loro sede di via Cavour 23c.

    Maggiori informazioni

  • Seduti in Giunta
    Ore 13 – 17
    Palazzo Widmann, Piazza Silvius Magnago 1

    Palazzo Widmann rappresenta la sede del presidente della Provincia e della Giunta provinciale, che ogni martedì mattina si incontra nella sala riunioni al secondo piano. Al termine dell’esecutivo, il presidente illustra le decisioni più importanti presso la sala stampa della Giunta, situata al piano terra dell’edificio che, grazie al cortile interno, può contare su una delle sale di rappresentanza più importanti della Provincia. Durante la giornata delle porte aperte, i visitatori potranno entrare nell’ufficio del presidente e nella sala riunioni della Giunta, e ci saranno iniziative pensate principalmente per i bambini. I più piccoli, infatti, potranno fra le altre cose visitare la centrale elettorale e la centrale telefonica, e sarà possibile scattare foto ricordo con lo sfondo e i podi utilizzati dai membri del governo provinciale durante le conferenze stampa.

    Maggiori informazioni

  • Monitorare tunnel, ammirare progetti
    Ore 13 – 17
    Palazzo provinciale 2, piazza Silvius Magnago 10

    Il palazzo provinciale 2 ospita due dipartimenti: il Dipartimento scuola e cultura italiana, edilizia abitativa e lavori pubblici, e il Dipartimento istruzione e cultura ladina, beni culturali e musei, patrimonio, servizio strade e mobilità. Entrambi hanno preparato per il 5 settembre delle mostre di progetti e alcuni documenti filmati. I visitatori potranno in maniera particolare fare un viaggio attraverso i tunnel dislocati sul territorio altoatesino, e monitorati da una centrale presente proprio all’interno dell’edificio.

    Maggiori informazioni

  • Esami di guida e sala macchine
    Ore 13 – 17
    Palazzo provinciale 3, piazza Silvius Magnago 3

    Il palazzo provinciale 3 è la centrale amministrativa della mobilità altoatesina. Al piano terrà sarà presente una mostra fotografica dei principali progetti realizzati negli ultimi anni, mentre il resto sarà “esternalizzato” presso le sedi periferiche. Presso il centro revisione veicoli di via Sigismund-Schwarz, a Bolzano Sud, si potranno simulare degli esami di guida, mentre sarà aperta al pubblico la sala macchine della funivia del Renon.

    Maggiori informazioni

  • Turismo, marchio ombrello, pietre naturali dell’Alto Adige
    Ore 13 – 17
    Palazzo provinciale 5, via Raiffeisen 5

    Il palazzo provinciale 5 è la “casa” dell’economia. Durante la giornata delle porte aperte, nei locali della ex mensa provinciale situata al piano terra, verrà presentata una panoramica sullo sviluppo della pubblicità nel settore del turismo, sulla nascita e la crescita del marchio ombrello “Alto Adige”, sul mondo delle cooperative, su innovazione, ricerca e sviluppo e sulle pietre naturali dell’Alto Adige. Anche cave e miniere, infatti, rientrano fra le competenze della Ripartizione economia.

    Maggiori informazioni

  • A spasso per il bosco con il Lafis
    Ore 13 – 17
    Palazzo provinciale 6, Via Brennero 6

    Il palazzo 6, che ospita la Ripartizione agricoltura e foreste, durante la giornata delle porte aperte verrà “nascosto” da un piccolo bosco con alberi messi a disposizione dai vivai forestali della Provincia. Tra gli alberi si potranno scovare cibo per animali, mele e miele, mentre all’interno del palazzo verrà illustrato il sistema informativo agricolo e forestale Lafis.

    Maggiori informazioni

  • Cultura e formazione senza confini
    Ore 13 – 17
    Palazzo provinciale 7, via Andreas Hofer 18

    Durante la giornata delle porte aperte, gli uffici del palazzo provinciale 7 mettono in campo ben 23 diverse offerte. Da un gioco online sull’integrazione sino a una visita guidata alle opere artistiche dell’Ufficio cultura, passando per mostre, corsi introduttivi alla fotografia e alle tecniche di ripresa, e molto altro ancora.

    Maggiori informazioni

  • La creatività e i colloqui di lavoro
    Ore 13 – 17
    Palazzo provinciale 8, via Renon 13

    All’interno dell’amministrazione provinciale lavorano circa 3mila dipendenti. Gli uffici della Ripartizione personale, nel palazzo 8, si occupano di curarne la formazione, l’aggiornamento e il trattamento economico. Durante la giornata delle porte aperte si potranno toccare con mano i loro compiti, svolgendo un colloquio di lavoro con il direttore della Ripartizione personale Engelbert Schaller, o seguendo una relazione sulle tecniche di pensiero creativo.

    Maggiori informazioni

  • Uso del territorio e parchi naturali
    Ore 13 – 17
    Palazzo provinciale 11, via Renon 4

    Gli uffici della Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio si trovano nel palazzo 11, in un edificio della categoria CasaClima Oro. Durante la giornata delle porte aperte, i dipendenti provinciali saranno a disposizione dei visitatori per sensibilizzarli sul tema dell’utilizzo del territorio, nonchè per illustrare una mostra sui parchi naturali e alcuni filmati sulle Dolomiti patrimonio UNESCO.

    Maggiori informazioni

  • Statistiche, salute, famiglie… e un’intervista
    Ore 13 – 17
    Palazzo provinciale 12, via Canonico Michael Gamper 1

    Il palazzo 12 è il più “giovane” fra gli edifici che ospitano gli uffici della Provincia. Al suo interno si trovano le Ripartizioni sanità, politiche sociali, famiglia, lavoro, sport e statistica, uno spettro di attività decisamente ampio, così come tante saranno le iniziative per la giornata delle porte aperte. Dalle informazioni sul bonus fiscale per le ristrutturazioni alla borsa lavoro online, dai contributi per la non autosufficienza all’agenzia per la famiglia. Tutte questioni che potranno essere approfondite con l’assessore Martha Stocker, che sarà a disposizione dei visitatori per delle vere e proprie interviste.

    Maggiori informazioni

  • Analisi di vini, show di chimica, tour degli impianti
    Ore 13 – 17
    Agenzia provinciale per l’ambiente, via Amba Alagi 5 / 35

    L’Agenzia provinciale per l’ambiente distribuisce la sua offerta su tre location. La prima è presso il palazzo di via Amba Alagi 5, dove sarà allestito uno show di chimica, si potranno analizzare dei vini e si potranno misurare i campi magnetici irradiati dai propri telefoni cellulari. Presso il palazzo 9 in via Amba Alagi 35 saranno allestiti Stand informativi con varie iniziative per giovani ed adulti Sono previste visite guidate alla centrale elettrica di Lana (BZ), all’impianto di depurazione di Bolzano, al termovalorizzatore a Bolzano sud e all’impianto di fermentazione di Lana. Sarà aperto al pubblico anche il laboratorio biologico di Laives.
    Per ulteriori informazioni: http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/progetti/giornata-autonomia-2014.asp

    Maggiori informazioni

  • Centro Trevi Bolzano
    Ore 10 – 18:30
    via dei Cappuccini 28

    Il Centro Culturale Trevi è una struttura polifunzionale di proprietà provinciale gestita dalla Ripartizione cultura italiana, che comprende un Centro per l'apprendimento delle lingue, un Centro audiovisivi e una parte espositiva, costituita da due sale e dal foyer, dove vengono realizzate mostre, convegni, presentazioni di volumi e conferenze.

    Maggiori informazioni

  • Otto piani di cultura e formazione
    Ore 13 – 17
    Palazzo Plaza, via del Ronco 2

    Il palazzo Plaza è la casa della cultura e della scuola in lingua italiana, i cui uffici sono ospitati all’interno dell’edificio. Per la giornata delle porte aperte, le due Ripartizioni presenteranno il calendario delle proprie iniziative culturali e formative e illustreranno il sistema di catalogazione utilizzato dalle biblioteche. Sarà inoltre possibile scaricare una serie di E-Book e verranno date informazioni utili riguardanti i soggiorni-studio e il riconoscimento dei titoli di studio.

    Maggiori informazioni

  • AAA: Arte, Archivio, Archeologia
    Ore 13 – 17
    Palazzo Rottenbuch, via Armando Diaz 8

    La Ripartizione beni culturali ha sede presso lo storico Palazzo Rottenbuch, edificio naturalmente posto sotto tutela, situato nel quartiere bolzanino di Gries. I visitatori, durante la giornata delle porte aperte, non solo potranno ammirare lo splendido palazzo che ospita affreschi del 16esimo secolo, ma potranno anche mettere il naso tra le migliaia di documenti dell’Archivio provinciale. Il 5 settembre sarà aperto a tutti anche l’archivio di Frangarto (via Bolzano 58).

    Maggiori informazioni

  • Suggerimenti, quiz e l’orchestra dei dipendenti
    Ore 13 – 17
    Palais Esplanade, piazza della Rena 10, Merano

    La sede di Merano apre le proprie porte all’insegna della musica, con un’orchestra di fiati composta interamente da dipendenti provinciali. I visitatori avranno inoltre l’opportunità di prendere visione dei servizi ospitati presso il Palais Esplanade come l’orientamento professionale e la mediateca linguistica, potranno partecipare ad un quiz e avranno la possibilità di lasciare proposte e suggerimenti.

    Maggiori informazioni

  • Dalla A di asilo alla V di vino
    Ore 13 – 17
    Villa Adele, viale Ratisbona 18, Bressanone

    Presso la sede provinciale di Bressanone si concentrano un gran numero di servizi: agricoltura, foreste, scuole materne, orientamento professionale, mediazione lavoro. Durante la giornata delle porte aperte si potranno approfondire le conoscenze sui più moderni sistemi digitali in dotazione al servizio forestale, studiare gli schedari frutticoli e viticoli, informarsi sulle diverse professioni, interrogare esperti del mercato del lavoro e visistare le direzioni didattiche delle scuole materne.

    Maggiori informazioni

  • Film in prima visione
    Ore 13 – 17
    Casa Michael Pacher, piazza Cappuccini 3e, Brunico

    I visitatori della Casa Michael Pacher, a Brunico, potranno assistere ad una vera e propria premiere. Per la prima volta, infatti, verrà trasmesso un breve documentario sul gallo cedrone realizzato su incarico della Ripartizione foreste. Inoltre si potranno avere informazioni più dettagliate sulle attività dell’ispettorato forestale, dell’ufficio tutela delle acque, dell’ufficio agricoltura e dell’ufficio caccia e pesca.

    Maggiori informazioni

  • Opere d’arte dei bambini
    Ore 13 – 17
    Palazzo provinciale di Egna, piazza Franz Bonatti 2/3

    I visitatori del palazzo provinciale di Egna potranno ammirare una mostra decisamente particolare. L’edificio, infatti, ospita il circolo di scuola dell’infanzia, e la rassegna sarà composta da opere d’arte realizzate dagli stessi bambini. Vi sarà inoltre la possibilità di ricevere informazioni sui vari servizi provinciali presenti a Egna: dal lavoro alle foreste, dalla formazione all’agricoltura, dalle scuole al centro lingue.

    Maggiori informazioni

  • Letture per bambini e guide in montagna
    Ore 13 – 17
    Schlandersburg, via Castel Schlandersburg 6, Silandro

    A Silandro, gli uffici dell’amministrazione provinciale sono ospitati all’interno di un edificio con una ricca storia alle spalle, che i visitatori, durante la giornata delle porte aperte, potranno scoprire con una serie di visite guidate. Il 5 settembre sarà inoltre possibile ricevere informazioni sui servizi dell’amministrazione nei settori delle foreste, dell’agricoltura, dell’orientamento professionale, della mediazione lavoro, delle scuole materne. Presso la biblioteca, inoltre, vi saranno letture di libri per bambini.

    Maggiori informazioni


Torna su