News / Archivio

News

Dalla Giunta: giornata dell'autonomia all'insegna della solidarietà

Il 5 settembre porte aperte a Palazzo Widmann e in Consiglio provinciale. Solidarietà e volontariato i temi centrali, riconoscimento Fair Trade alla Provincia.

Il logo della giornata dell'autonomia e delle porte aperte

Anche quest’anno il 5 settembre si rinnova l’appuntamento con la Giornata dell’autonomia per celebrare l’anniversario della firma dell’Accordo di Parigi (1946), pietra miliare della specialità altoatesina. Palazzo Widmann e il Consiglio provinciale apriranno le proprie porte ai cittadini, che potranno vedere da vicino come lavorano la Giunta provinciale e la pubblica amministrazione, apprezzando anche le caratteristiche architettoniche e storiche di Palazzo Widmann. Il presidente Kompatscher e gli assessori saranno a disposizione dei visitatori che, come negli anni passati, potranno entrare nell’ufficio del Landeshauptmann e nella sala riunioni della Giunta.

Sarà inoltre possibile scattare una foto ricordo sul podio da cui solitamente i membri dell'esecutivo si rivolgono ai giornalisti nel corso delle conferenze stampa. "L'autonomia è il frutto del lavoro quotidiani di tutti i cittadini - ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher - sia di coloro che lavorano all'interno dell'amministrazione, sia di coloro che operano quotidianamente nella società. Aprire le porte significa impegnarsi per avvicinare ancora di più l'amministrazione ai cittadini in un'ottica di partecipazione e trasparenza". Oltre alle visite guidate all’interno di Palazzo Widmann, particolare attenzione sarà rivolta quest’anno al tema della solidarietà. Nel cortile interno, 20 tra istituzioni e associazioni si presenteranno nel corso della giornata con stand informativi sulle attività di volontariato e cooperazione allo sviluppo svolte sia in Alto Adige che nel resto del mondo.

"La solidarietà - ha aggiunto Kompatscher - rappresenta il pilastro portante della nostra società. Sia all'interno del territorio altoatesino, con le tante iniziative portate avanti nei più svariati settori, sia all'esterno con i numerosi progetti nelle zone più svantaggiate del mondo". Intorno alle ore 11, inoltre, alla Provincia di Bolzano verrà conferito dalla WFTO (World Fair Trade Organization) l’importante riconoscimento di Provincia Fair Trade, mentre a seguire verranno presentati i progetti di commercio equo sostenuti dalla Provincia e realizzati nei paesi del Sud del mondo e sul territorio provinciale. La giornata proseguirà con la proiezione in sala stampa di diversi filmati sul volontariato, sulla cooperazione allo sviluppo nel resto del mondo e sull’impegno civile in Alto Adige e terminerà alle ore 18.

Info e programma: www.provincia.bz.it/giornata-autonomia

tm

Altri comunicati stampa di questa categoria

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano

Fotos

Weitere Fotos

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap