News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Approvato il nuovo tariffario provinciale per le prestazioni sanitarie

Anche in Alto Adige stanno per entrare in vigore i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza per le prestazioni sanitarie. Le prescrizioni emesse in precedenza vanno prenotate entro il 28 settembre.

La delibera approvata ieri (19 marzo) della Giunta provinciale stabilisce i nuovi cataloghi delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, di diagnostica strumentale e di laboratorio, prescrivibili ed erogabili con le relative tariffe provinciali, e l'aggiornamento del catalogo delle esenzioni dal ticket. Come a livello statale, anche in Alto Adige le modifiche entreranno in vigore dal 1° aprile 2024. "In futuro tra le prestazioni erogate gratuitamente o con una partecipazione ai costi sotto forma di ticket, sono previste alcune procedure diagnostiche innovative, come quelle di imaging con apparecchiature ad alta tecnologia e indagini di laboratorio più sofisticate, mentre altre prestazioni obsolete saranno rimosse dall'elenco", spiega l’assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner. Anche le prestazioni di genetica medica, onco-ematologia e anatomia patologica sono state riviste ed è stata aumentata l’offerta.

Prenotazioni entro 180 giorni dalla prescrizione

Molte delle novità introdotte non saranno immediatamente percepibili per le cittadine e i cittadini, che potranno beneficiare di molti servizi che in futuro diventeranno, dunque, maggiormente accessibili. Per le prescrizioni emesse prima del 1° aprile, in base al "vecchio" nomenclatore tariffario, è previsto un periodo transitorio. Esse rimangono valide fino al 28 settembre 2024; ciò significa che le prestazioni prescritte devono essere prenotate entro questa data. Anche per le prestazioni prescritte dopo il 1° aprile sull'intero territorio nazionale vale il termine di 180 giorni dall'emissione per la prenotazione, altrimenti esse andranno a decadere. 

Molti "extra-LEA" diventeranno Livelli Essenziali di Assistenza

Nella delibera della Giunta vengono approvate anche le prestazioni sanitarie "extra-LEA", erogate a livello provinciale, pur non essendo previste a livello statale. Alcune prestazioni in precedenza erogate in Alto Adige come extra-LEA sono entrate a far parte dei nuovi livelli essenziali di assistenza a livello statale, come ad esempio l'intervento per cataratta, per tunnel carpale, la liberazione del dito a scatto o l'intervento per le dita a martello.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

kl/tl

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap