News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Consulta studenti, visita al Consiglio provinciale

La Consulta studenti in lingua italiana si è recata oggi (25 marzo) in visita al Consiglio provinciale di Bolzano. Il vicepresidente Galateo: “Fondamentale avvicinare i giovani alle istituzioni”.

La Consulta studenti in lingua italiana, accompagnata dal vicepresidente della Provincia Marco Galateo, si è recata oggi (25 marzo) in visita al Consiglio provinciale di Bolzano. I giovani partecipanti hanno potuto così scoprire ruolo e compiti dei vari organi istituzionali, nonché l’iter di approvazione di una legge provinciale.

"Avvicinare i giovani alle istituzioni, illustrandone la storia, i luoghi e le attività, al fine di formare cittadini consapevoli rappresenta una delle nostre priorità", ha detto l'assessore all'Istruzione, Marco Galateo. “Scoprire come funzionano i principali organi istituzionali del proprio territorio è uno dei tanti tasselli che contribuiscono a promuovere l’esercizio della cittadinanza attiva. In un contesto storico in cui la disaffezione alla politica è preponderante soprattutto tra le nuove generazioni, è fondamentale che la scuola si attivi per diffondere la conoscenza del funzionamento della cosa pubblica in ogni sua declinazione”.

Il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta si è dichiarato favorevole nell'ampliare l’esperienza all'intero mondo scolastico. “Abbiamo già trasmesso una comunicazione alle segreterie scolastiche con le indicazioni utili per partecipare alle visite. Ringrazio l’Ufficio cerimoniale, comunicazione e relazioni pubbliche per la bella collaborazione che stiamo sviluppando”, ha detto Gullotta.

Le visite alle istituzioni rappresentano una grande opportunità di dialogo e confronto. “È fondamentale per i nostri giovani avvicinarsi alle istituzioni e manifestare le proprie esigenze e aspettative. Le studentesse e gli studenti sono il futuro della società, attrici e attori del presente, capaci di offrire una prospettiva innovativa sui temi che ci stanno a cuore. L'incontro rappresenta un passo importante verso l’instaurarsi di un dialogo costruttivo, dimostrando il nostro impegno nel coinvolgerli attivamente nelle dinamiche che modellano il loro futuro. L'obiettivo è fornire strumenti e opportunità per far sentire la loro voce, contribuendo così a formare cittadini consapevoli, responsabili e partecipativi”, ha concluso l'assessore Galateo.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

an

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap