News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Il direttivo di Lebenshilfe incontra la vicepresidente Pamer

Il direttivo dell’organizzazione di utilità sociale Lebenshilfe ha incontrato la vicepresidente della Provincia Pamer: focus su vita indipendente e partecipazione sociale dei diversamente abili.

Il direttivo di “Lebenshilfe Onlus” ha incontrato nei giorni scorsi la vicepresidente della Provincia e assessora alla Coesione sociale, Famiglia, Anziani, Cooperative e Volontariato Rosmarie Pamer. La Lebenshilfe è un’organizzazione senza scopo di lucro che sostiene le persone con disabilità nelle situazioni di vita quotidiana e nel loro impegno per condurre una vita autonoma e autodeterminata. Gestisce strutture, offre servizi, tutela e rappresenta gli interessi delle persone con disabilità e delle loro famiglie, in tutto l’Alto Adige. "Nell'interesse delle persone diversamente abili, vogliamo consolidare ulteriormente la rete di supporto esistente e restare in costante contatto e dialogo con le realtà del territorio che operano nel sociale. Promuovere la cooperazione è fondamentale al fine di sviluppare la coesione in un’ottica di welfare mix”, ha affermato la vicepresidente Pamer.

Il confronto si è focalizzato sulle sfide quotidiane legate alla disabilità. Da alcuni anni, ad esempio, è possibile accedere alla prestazione provinciale "Vita indipendente e partecipazione sociale", che permette alle persone con disabilità permanente (accertata ai sensi della legge 104 del 1992) di vivere autonomamente fuori da nucleo familiare di origine. I rappresentanti di “Lebenshilfe Onlus” hanno sottolineato l’importanza di questa misura, che contribuisce ai costi dell'assistenza personale per assicurare indipendenza e partecipazione sociale, suggerendone una semplificazione nella parte burocratica. Si è parlato, infine, del "Dopo di noi. Nach uns", l'iniziativa che mira a supportare la vita autonoma e la cura delle persone con disabilità dopo la morte dei loro genitori.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/an

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap