News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

La Giunta ha nominato la Commissione provinciale dighe

La Commissione provinciale dighe è un organo collegiale che deve essere rinnovato per ogni mandato. Ieri (23 aprile) la Giunta provinciale ha nominato i componenti e le componenti della Commissione.

La Commissione provinciale dighe esiste da quasi 35 anni ed è stata istituita con legge provinciale nel dicembre del 1990. Il suo compito nel settore delle dighe di competenza provinciale è quello di esaminare il progetto esecutivo presentato dal gestore per la costruzione di una diga. "Insieme a un documento redatto dall'Ufficio Idrologia e dighe - il capitolato d'oneri con gli obblighi per la costruzione e l'esercizio della rispettiva diga - il progetto deve essere approvato", spiega il segretario della Commissione Jürgen Schäfer dell'Ufficio Idrologia e dighe. La commissione è composta da esperti di vari settori che valutano il progetto sotto tutti i punti di vista. Una volta approvato il progetto, l'operatore può iniziare la costruzione della diga. La commissione si riunisce fino a cinque volte l'anno, a seconda delle necessità.

La Commissione provinciale è un organo collegiale che deve essere confermato dalla Giunta provinciale per ogni mandato. Ieri (23 aprile) l'Esecutivo ha approvato la nomina dei componenti e delle componenti dell'organismo: il presidente Fabio De Polo, direttore dell'Area funzionale Bacini montani, il direttore dell'Ufficio provinciale Idrologia e dighe Roberto Dinale, il direttore dell'Ufficio provinciale Geologia e prove materiali Volkmar Mair, il direttore dell'Ufficio distrettuale Agricoltura Est Andreas Kompatscher, Michaela Hillebrand come rappresentante dell'Ufficio provinciale per l'uso sostenibile dell'acqua e Imelda Ellecosta dell'Ufficio pianificazione forestale.

Il termine "dighe " indica i bacini con dighe in terra o muri di sbarramento e i bacini senza dighe o muri, gli sbarramenti fluviali e gli invasi. In Alto Adige esistono attualmente 111 dighe di varia natura di competenza provinciale. Lo scopo delle dighe è quello di garantire riserve idriche per vari usi.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/tl

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap