News

Dalla Giunta: approvato il Documento di economia e finanza provinciale

La Giunta provinciale ha adottato oggi il Defp, Documento di economia e finanza provinciale 2016: è la base per pianificare e attuare l’attività della PA.

Il Defp-Documento di economia e finanza 2016, adottato oggi dalla Giunta provinciale su proposta del presidente Arno Kompatsche, viene elaborato dalla Provincia di Bolzano, analogamente a quanto fanno le altre Regioni, entro il 30 giugno di ogni anno, in base alla normativa nazionale sull’armonizzazione dei bilanci. Il Documento di economia e finanza costituisce la base delle decisioni sui programmi da realizzare e dell’attività di programmazione e controllo strategico. Le linee di indirizzo, gli obiettivi e le priorità sono stati elaborati su base dell’Accordo di coalizione per la formazione della Giunta provinciale nonché per la prima volta in base al Piano delle performance elaborato dalle unità organizzative dell’amministrazione provinciale, ha ricordato Kompatscher.

Il Defp rappresenta un passaggio significativo sul piano programmatico, perché fotografa l’andamento della finanza provinciale e consente di fare il punto sugli obiettivi programmatici della Provincia e sulle azioni prioritarie necessarie per il loro raggiungimento, secondo uno schema che parte dalla definizione della strategia per arrivare ad individuare le risorse realmente necessarie.

Il documento approvato oggi dalla Giunta indica tra gli obiettivi concreti l’elaborazione della nuova legge provinciale su territorio e paesaggio, il recepimento della direttiva "Eurovignette" per adottare pedaggi differenziati a seconda delle classi Euro dei veicoli, delle tratte specifiche e dei periodi temporali, l’introduzione della carta famiglia per favorire le famiglie altoatesine attraverso sconti nei servizi pubblici e privati, il completamento della rete capillare della banda larga per internet veloce, la riforma del sostegno dell’economia con un sistema di agevolazioni per priorità e non a pioggia. In tema di lavoro, partendo dall’obiettivo 2020 dell’UE (occupazione per il 75% della popolazione tra 20 e 64 anni), la Giunta ha definito come obiettivo per la Provincia di Bolzano un tasso di occupazione dell’80%. Attraverso un’azione sui conti pubblici, la Provincia punta a recuperare risorse da destinare agli investimenti e mantenere standard già molto elevati sia sul versante economico che su quello della qualità della vita dei cittadini.

 

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 28-06-2016