News

Dalla Giunta: 3,8 milioni di euro a RAS per completare la banda larga

3,8 milioni di euro sono stati assegnati dalla Giunta provinciale alla RAS per garantire la copertura capillare del territorio con la rete della banda larga.

Dalla Giunta un investimento aggiuntivo per consentire la copertura con la banda larga in tutti i Comuni

Prosegue l’impegno della Giunta provinciale per ampliare e potenziare la rete a banda larga in Alto Adige, che garantirà Internet veloce e il collegamento con la fibra ottica sul territorio. Nel quadro del programma dei lavori previsti nel 2015-2016, l’esecutivo ha approvato oggi un finanziamento ulteriore di 3,85 milioni di euro per completare più rapidamente gli interventi affidati alla RAS (Radiotelevisione Azienda Speciale).  

La banda larga è un'infrastruttura fondamentale per la competitività e la digitalizzazione ed è assolutamente necessario portare collegamento ADSL e accessi web ad alta velocità anche nelle zone periferiche dell'Alto Adige: realizzare questa rete è un obiettivo strategico della Giunta, ha ricordato il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta. Si tratta di creare le condizioni per uno sviluppo sostenibile della società e dell’economia: "In tal modo rafforziamo la posizione dell’Alto Adige nel contesto internazionale e assicuriamo lavoro e qualità della vita anche per il futuro", osserva l'assessora provinciale all'IT Waltraud Deeg.

Lungo questa direttrice si muove il programma di investimenti 2015-2016 di RAS per completare nei 116 Comuni la rete telematica, le connessioni con la dorsale principale e i collegamenti con la fibra ottica dei ripetitori RAS. I lavori sono a buon punto. Alla Provincia spetta il compito di realizzare le linee principali e i nodi di interscambio (POP), mentre la competenza sull’ultimo miglio, ossia il collegamento verso i singoli edifici e l’utente finale, ricade sui Comuni attraverso l'elaborazione di specifici piani di sviluppo.

pf

Galleria fotografica