News

Kompatscher a Bruxelles al Comitato delle Regioni

Il presidente Kompatscher a Bruxelles per il Comitato delle Regioni. incontro con il commissario UE Andriukaitis per le politiche alimentari sostenibili.

La sede di Bruxelles del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea (Foto CC BY-SA 4.0)

Trasferta a Bruxelles per il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. Domani (mercoledì 6 febbraio) e giovedì, il Landeshauptmann parteciperà infatti alla 133esima sessione plenaria del Comitato delle Regioni, dove si parlerà principalmente dei programmi europei in tema di istruzione, cultura, giovani e sport, ma dove si discuterà anche del ruolo di città e regioni nelle politiche UE in materia di vicinato e di sviluppo. A margine della sessione, inoltre, Kompatscher parteciperà ad un convegno intitolato "Verso una politica alimentare sostenibile", dove verranno discusse le politiche agroalimentari comunitarie improntate allo sviluppo nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Proprio la Provincia di Bolzano, negli scorsi anni, si è fatta promotrice di un parere d'iniziativa a livello europeo per promuovere, tra l'altro, l'utilizzo di prodotti biologici e alimenti a km. zero. Al convegno parteciperà anche il commissario UE per la salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, con il quale Kompatscher avrà un incontro bilaterale proprio per aggiornare lo stato di avanzamento a Bruxelles dell'iniziativa partita dall'Alto Adige.

Video Kompatscher Bruxelles

mb

Galleria fotografica