News

Privacy e dati personali, indagine di mercato dell’Agenzia appalti

Indagine di mercato in tema di privacy. Obiettivo: offrire agli enti pubblici una vetrina elettronica per affidare il servizio di protezione dati.

Entro il 2019 l'Agenzia per gli appalti creerà una vetrina digitale per i servizi in materia di protezione della privacy destinata agli enti pubblici. Foto: Pixabay

L’Agenzia per gli appalti della Provincia ha lanciato un’indagine di mercato per aiutare gli enti pubblici dell’Alto Adige a dotarsi di un responsabile della protezione dei dati personali (Data Protection Officer) come richiesto dalla normativa europea sulla privacy in modo conveniente ed efficiente. Dall’entrata in vigore delle nuove norme a maggio 2018 ad oggi gli enti pubblici altoatesini - Comuni, comprensori sanitari, istituti scolastici e società pubbliche partecipate dalla Provincia come Alto Adige Riscossioni - hanno affidato direttamente il servizio di protezione dei dati personali o lo hanno svolto al proprio interno.

Ora l’Agenzia appalti ha deciso di sfruttare il mercato elettronico per creare una vetrina online delle offerte dei singoli operatori economici in materia di privacy. Su questa vetrina gli enti pubblici potranno consultare un ventaglio di offerte, prediligendo quella più confacente alle proprie esigenze e disponibilità di budget. L’indagine di mercato partita nei giorni scorsi sul sito dell’Agenzia per gli appalti mira a raccogliere da operatori economici e beneficiari indicazioni utili su come formulare meglio l’offerta destinata agli enti pubblici. Sulla base delle indicazioni pervenute entro il prossimo 24 aprile, l’Agenzia  istituirà entro l’estate un mercato elettronico, una sorta di vetrina digitale dove gli operatori economici potranno iscriversi e pubblicare il proprio catalogo di servizi.

sf

Galleria fotografica