News

Matthias Castlunger secondo alle Olimpiadi di italiano

L'allievo dell'Istituto tecnico Kunter di Bolzano si è classificato secondo assoluto alle Olimpiadi di italiano a livello nazionale.

Matthias Castlunger secondo alle Olimpiadi di italiano a livello nazionale Foto Usp

Matthias Castlunger, dell’Istituto tecnico Heinrich Kunter di Bolzano si è classificato secondo assoluto della categoria Junior alle Olimpiadi di italiano. La finale della competizione, organizzata dal Ministero dell'istruzione (MIUR), si è svolta a Torino nei giorni scorsi. Matthias Castlunger, che frequenta la prima classe dell’istituto tecnico bolzanino in lingua tedesca, aveva vinto la VI edizione delle Olimpiadi di italiano L2 Alto Adige lo scorso 20 febbraio. A Torino la sfida è stata molto più ardua, si è dovuto infatti confrontare con i 40 migliori studenti di tutte le scuole italiane tra gli oltre 70.000 partecipanti complessivi. Matthias Castlunger ha ottenuto 54 punti su 60 e si è classificato secondo dietro a Leonardo Deambrogio, anche lui studente di un istituto tecnico di Casale Monferrato.

Per la categoria Senior ha partecipato Alessandro Bussolino dell’ITE Raetia di Ortisei, classificatosi al 29° posto.  Come hanno sottolineato i responsabili del ministero e i linguisti membri della giuria, "è un’assoluta novità trovare studenti degli istituti tecnici al vertice della classifica Junior". Nel corso della cerimonia di premiazione Matthias Castlunger e Alessandro Bussolino sono stati premiati anche per il loro successo alle Olimpiadi di italiano L2 Alto Adige, che pur mantenendo la loro piena autonomia organizzativa, sono a pieno titolo riconosciute dal MIUR come parte integrante delle Olimpiadi di italiano.

USP

Galleria fotografica