News

Vipiteno, Isarco riqualificato con i fondi ambientali BBT

Con i fondi delle compensazioni ambientali del BBT l'Ufficio bacini montani nord ha ampliato il letto dell'Isarco e lo ha riqualificato dal punto di vista ecologico nella zona di Prati.

Il letto dell'Isarco è stato allargato fino a raggiungere un'ampiezza di 16 metri (Foto USP/Protezione civile)

Negli anni passati l'Ufficio bacini montani nord dell'Agenzia per la Protezione civile ha effettuato interventi di difesa dalle piene nei Comuni di Vipiteno e Val di Vizze. Come misura di compensazione ambientale per la costruzione del tunnel di base del Brennero (BBT) sono stati destinati 1,5 milioni di euro nel secondo lotto delle opere sull’Isarco, per interventi su un tratto di 230 metri a sud di Vipiteno nella zona artigianale di Prati di Vizze. Il letto del fiume Isarco è stato allargato e il letto canalizzato del torrente, di forma trapezoidale, largo meno di 8 metri, è stato trasformato in un letto il doppio più largo dagli argini perpendicolari al terreno. Anche il camminamento sopra l’argine è stato risistemato.

La muratura è stata realizzata a mano con pietre e calcestruzzo. Il secondo lotto di questo intervento è iniziato nell’estate di due anni fa, in contemporanea con la conclusione del tratto del primo lotto, all’incirca delle stesse dimensioni. Pareti di ferro lunghe 10 metri sono state utilizzate contro la perdita d'acqua e per evitare danni o scivolamenti nella parte alberata. I lavori si interromperanno nella parte centrale dell’estate e dell’inverno.

USP

Galleria fotografica