News

Circonvallazione di Brunico, asfaltatura a tempo di record

Riapre al traffico la bretella di Brunico. Entro la fine di ottobre saranno ultimati i lavori di riasfaltatura sulla circonvallazione sud.

L'assessore Daniel Alfreider con la squadra che sta portando avanti i lavori (foto USP)

Nelle ultime due settimane la viabilità nell’area di Brunico è stata interessata da un blocco temporaneo totale a causa dei lavori di asfaltatura in corso sulla circonvallazione sud, interessata in questo periodo da un generale restyling. La Ripartizione infrastrutture della Provincia e il Servizio strade stanno svolgendo i lavori sulla direttrice, così che la strada potrà essere riaperta al traffico alla fine di ottobre. "Chiediamo comprensione a tutti gli utenti della strada, ma in collaborazione con la società di costruzioni e i dipartimenti competenti, abbiamo ridotto al minimo le interruzioni" afferma l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.

Per consentire la circolazione nella zona sud dell'abitato anche durante lo svolgimento dei lavori sulla circonvallazione è stata realizzata una strada di servizio parallela alla strada principale, che nelle due ultime settimane è stata completamente chiusa al traffico. Domani la strada di servizio potrà riaprire al traffico (21 settembre). I lavori di rifacimento della circonvallazione sud sono stati sospesi in alta stagione in agosto e nelle giornate più trafficate, pertanto dovrebbero essere completati alla fine di ottobre. La strada di servizio ha reso possibile la circolazione anche sulla zona sud dell'abitato di Brunico. "Questo intervento di creazione di una viabilità alternativa durante i lavori beneficia i residenti, gli imprenditori locali, i turisti e gli artigiani che non hanno dovuto deviare durante la ristrutturazione di una parte della statale della Pusteria" spiega il responsabile dei lavori per l’Ufficio tecnico strade nord-est Stefano Mazzone. La superficie stradale è stata completamente sostituita su 1,4 chilometri. Il percorso sulla strada statale 49 va dal km 29,70 al 31,10 e interessa i comuni di San Lorenzo di Sebato e Brunico. Per proteggere la superficie stradale dalle infiltrazioni d'acqua, in modo che durante le piogge intense l'acqua piovana scorra dai pendii montani (orograficamente a sinistra) verso la valle. L'importo per l'opera ammonta a 3,3 milioni di euro.

USP

Galleria fotografica