News

Spazzacamini, via libera alle modifiche al regolamento d'esecuzione

Garantita la tracciabilità degli interventi. Achammer: "L'utente dev'essere consapevole della responsabilità derivante dall'omessa o inadeguata manutenzione dell'impianto di combustione".

La Giunta ha autorizzato modifiche al regolamento di esecuzione per la professione di spazzacamino. (Foto:Konrad Lackerbeck)

Nella seduta odierna della Giunta provinciale sono state approvate alcune modifiche al regolamento d'esecuzione relativo all'ordinamento dell'artigianato. Tali modifiche concernono esclusivamente le disposizioni inerenti al servizio di spazzacamino in provincia che, come è noto, è obbligatorio in Alto Adige. Le modifiche apportate al testo - come ha sottolineato l'assessore Philipp Achammer - rimarcano "la responsabilità dell'utente dell'impianto di combustione per danni causati dall'omessa pulitura ordinaria e periodica o dal mancato controllo degli impianti di combustione". Questo vale in particolar modo per i danni che si verificano in seguito all'arbitraria messa in funzione di impianti di combustione senza il preventivo collaudo da parte dello spazzacamino/della spazzacamino competente.

Dopo ogni intervento di pulitura e controllo ordinario e/o periodico lo spazzacamino/la spazzacamino annota nel libretto di controllo la scadenza della successiva pulitura. Un'altra novità è l'obbligo dell'utente di comunicare per iscritto allo/alla spazzacamino ogni modifica all'impianto di combustione e all'edificio che potrebbe avere ripercussioni sulla funzionalità dell'impianto di combustione. Tale notifica scritta delle modifiche garantisce la tracciabilità.

Infine, come previsto dalla legge, anche le tariffe saranno adeguate all'inflazione. Il periodo da giugno 2016 a gennaio 2020 funge da base di calcolo.

Le modifiche diventeranno legalmente effettive dopo la pubblicazione sulla Bollettino Ufficiale della Regione.

ASP/jw/mc

Galleria fotografica