Fondo europeo di sviluppo regionale

Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione FESR 2014-2020

Asse 2 - Contesto digitale.
Obiettivo tematico 2  -Migliorare l’accesso alle TIC, nonché l'impiego e la qualità delle medesime.
Priorità di investimento 2c - Rafforzare le applicazioni delle TIC per l’e-government, l’e-learning, l’e-inclusion, l’e-culture e l’e-health.
Risultato atteso 2.2 - Digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione di servizi digitali pienamente interoperabili.

 

Azione 2.2.1 - Data Center

Soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione e innovazione dei processi interni dei vari ambiti della Pubblica Amministrazione nel quadro del Sistema pubblico di connettività.Nell’ambito di tale azione, la ripartizione informatica attua il seguente progetto:


Data Center

Consolidamento e concentrazione fisica e virtuale dei data center di tutti gli enti pubblici della Provincia in un unico data center di business continuity e disaster recovery provinciale situato a Bolzano e prevedere inoltre la copia dei servizi e dei dati in un diverso data center di business continuity da situare al di fuori del Comune di Bolzano.

 

 

Azione 2.2.2 - e-Government

Soluzioni tecnologiche per la realizzazione di servizi di e-Government interoperabili, integrati (joined-up services) e progettati con cittadini e imprese, soluzioni integrate per le smart cities and communities.Nell’ambito di tale azione, la ripartizione informatica attua i seguenti progetti:


OFPA Open Forms Alto Adige

Messa a disposizione di una piattaforma per la generazione di moduli online semplici ed economici ed migrazione di almeno 200 moduli attualmente tradizionali (su carta o pdf scrivivili ma statici e non interoperabili).


eVERAS Volontariato

Realizzazione di un portale web per organizzazioni di volontariato e di promozione sociale. Obiettivi principali: ottimizzazione dell’attività amministrativa interna e della contabilità, amministrazione dei soci e dei volontari, servizi eGovernment per adempiere in modo più facile agli oneri amministrativi secondo la legge provinciale 11/1993, generazione automatica di attestati di competenza con l’indicazione delle ore prestate presso le diverse organizzazioni di volontariato e delle competenze acquisite, calcolo dei crediti formativi per l’ambito scolastico e lavorativo.


BKFC Fascicolo del cittadino

Permette l’accesso digitale a dati, documenti e servizi dell’amministrazione pubblica in ottemperanza dell’agenda digitale Alto Adige 2020. Fascicolo digitale del cittadino per federare le informazioni tra tutti gli interessati aventi diritto attraverso un accesso multicanale e mobile basato su un sistema di registry interoperabile tra tutte le pubbliche amministrazioni.

 

BEACON

Implementare una rete condivisa di Beacon che, attraverso dei web service aperti e standardizzati, consente di associare coordinate GPS a più punti di interesse anche in assenza di segnale GPS; realizzare una WSN che, utilizzando soluzioni tecnologiche standardizzate ed aperte, consente la raccolta di dati ed informazioni provenienti da sensori distribuiti sul territorio da più attori. Tutti i dati raccolti verranno quindi messi a disposizione con licenza Open Data massimizzandone il riuso; l’implementazione di uno o più servizi pilota che, utilizzando tecnologie e software aperti, potranno essere usati da esempio per tutti coloro abbiano intenzione di implementare nuovi servizi.