Amministrazione aperta e partecipata

Maggiore trasparenza, accessibilità al pubblico e partecipazione attiva dei cittadini sono importanti linee guida per il futuro orientamento della pubblica amministrazione. La popolazione deve poterne comprendere il funzionamento e il modo di operare, rafforzando la fiducia riposta negli iter amministrativi. L’inserimento di tecnologie dell’informazione e della comunicazione crea nuovi canali di accesso ai dati, stimolando la partecipazione dei cittadini. Il patrimonio di informazioni della pubblica amministrazione deve essere maggiormente sfruttato e reso accessibile ad uso privato. Lo scambio di dati e documenti con i cittadini deve essere garantito almeno in un formato dati aperto, per non costringerli a munirsi di soluzioni software proprietarie.

Misure 

  • Creazione di un portale altoatesino per gli open data, su cui i cittadini possano accedere ai dati messi a disposizione dalla pubblica amministrazione.
  • Accesso alle informazioni indipendenti all’uso del software, scambio di dati possibile in formato aperto.
  • Istituzione di un servizio on-line per proposte di miglioramento e reclami da parte dei cittadini per la pubblica amministrazione