e-Government

Il termine eGovernment indica tutte quelle attività che le amministrazioni pubbliche realizzano grazie all’utilizzo delle reti telematiche e della rete Internet in particolare, al fine di migliorare l’erogazione dei propri servizi rivolti ai cittadini e alle imprese.

Grazie agli strumenti messi a disposizione dalla trasformazione digitale, infatti, le pubbliche amministrazioni possono così offrire una serie di servizi online qualitativamente più efficaci e allo stesso tempo contenere i costi di gestione del servizio.

Per utilizzare i servizi online dalla Pubblica amministrazione, i cittadini e le imprese devono creare una propria Identità digitale che permetta loro di accedere (login) alle piattaforme d’erogazione dei servizi online. Per fare ciò è possibile richiedere lo SPID, attivare la propria Carta Servizi oppure registrare un eGov-account.

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online locali e nazionali con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

SPID – Per saperne di più

SPID – Come richiederlo

Carta Servizi

La Carta Servizi permette di accedere ai servizi online locali e nazionali della pubblica amministrazione.

Carta Servizi – Per saperne di più

eGov-account

L'eGov-account è un’utenza non certificata erogata dalla pubblica amministrazione dell’Alto Adige per accedere in modo semplice e veloce ai servizi che non richiedono un particolare livello di sicurezza. Dal 1° marzo 2018 l’eGov-account certificato è disponibile solo per persone che non hanno diritto allo SPID o alla Carta Servizi, cioè per minorenni e per persone non residenti in Italia o senza cittadinanza italiana.

eGov-account – Per saperne di più

Catalogo dei servizi online: CIVIS

CIVIS, la nuova Rete civica dell’Alto Adige, è il portale internet delle amministrazioni pubbliche presente sul territorio della provincia di Bolzano. Su CIVIS è possibile consultare il catalogo completo dei servizi online messi a disposizioni dall’Amministrazione provinciale, dell’Azienda Sanitaria, dai comuni dell’Alto Adige e da tutti gli altri enti pubblici della provincia.

CIVIS – Per saperne di più

Utilizzo dei servizi online: myCIVIS

myCIVIS è l’area riservata che permette di accedere ai servizi online delle amministrazioni pubbliche dell’Alto Adige. L’accesso richiede lo SPID o la Carta Servizi attivata. Comodo e funzionale, myCIVIS offre la possibilità di consultare, utilizzare e gestire tutti i servizi online e le relative informazioni.

myCIVIS – Per saperne di più

ePayment - Pagamento tributi e imposte

L'infrastruttura di ePayment per l'eGovernment permette al cittadino di pagare comodamente, tramite il portale di home-banking della propria banca, vari tributi o imposte all'amministrazione pubblica (Provincia, Comuni, ecc.). Hanno aderito a questo sistema la Cassa Rurale, la Cassa di Risparmio e la Banca Popolare. Attualmente, tramite questo servizio, è possibile pagare tributi e imposte quali: acqua, rifiuti, scuole per la prima infanzia, diritti cimiteriali, imposte sugli immobili, pubblicità, refezione scolastica (mensa), autotrasporti.