e-Government

eGovernment è l'applicazione delle tecnologie digitali a tutte le attività relative all'amministrazione pubblica, inclusi i rapporti tra amministrazioni diverse e le interazioni con i cittadini.

Identità digitale:
L'amministrazione provinciale mette a disposizione, in collaborazione con il Consorzio dei Comuni, un sistema unitario per la distribuzione di un account eGovernment sovraistituzionale. Con questo account, che si potrà richiedere presso gli sportelli comunali, ogni cittadino potrà attestarsi al portale di eGovernment dell'Alto Adige e potrà usufruire di tutti i servizi di eGovernment messi a disposizione dai comuni e dalla Provincia.

Servizi on-line:

myCivis tua nuova area riservata per accedere ai servizi online delle amministrazioni pubbliche dell’Alto Adige
 
SPID:
SPID, acronimo di “Sistema pubblico di identità digitale”  è il nuovo sistema di login che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale, da molteplici dispositivi, a tutti i servizi online di amministrazioni pubbliche e imprese aderenti. Grazie a SPID vengono meno le decine di password, chiavi e codici necessari oggi per utilizzare i servizi online di PA e imprese. L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Per ottenere un’identità SPID l’utente deve farne richiesta al gestore che preferisce e che più si adatta alle sue esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i dati del richiedente, emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente. (www.spid.gov.it.)

Catalogo dei servizi:

All'indirizzo www.provincia.bz.it/it/servizi/servizi.asp (Link esterno) sono pubblicati tutti i servizi disponibili presso le amministrazioni pubbliche dell'Alto Adige. Tramite questo catalogo dei servizi è possibile ricercare, secondo molteplici criteri, i servizi offerti.

ePayment:

Pagamento tributi e imposte.L'infrastruttura di ePayment per l'eGovernment permette al cittadino di pagare comodamente tramite il portale di home-banking della propria banca, vari tributi o imposte all'amministrazione pubblica (Provincia, Comuni, ecc.). Finora hanno aderito a questo sistema la Cassa Rurale e la Cassa di Risparmio. La Banca Popolare aderirà entro quest'anno. Attualmente possono essere pagati i seguenti tributi e imposte tramite questo servizio: acque, rifiuti, asili, diritti cimiteriali, imposta sugli immobili, pubblicità, refezione scolastica, autotrasporti.