e-Government

eGovernment è l'applicazione delle tecnologie digitali a tutte le attività relative all'amministrazione pubblica, inclusi i rapporti tra amministrazioni diverse e le interazioni con i cittadini.

Identità digitale:
L'amministrazione provinciale mette a disposizione, in collaborazione con il Consorzio dei Comuni, un sistema unitario per la distribuzione di un account eGovernment sovraistituzionale. Con questo account, che si potrà richiedere presso gli sportelli comunali, ogni cittadino potrà attestarsi al portale di eGovernment dell'Alto Adige e potrà usufruire di tutti i servizi di eGovernment messi a disposizione dai comuni e dalla Provincia.
Servizi on-line:
L’eGov-account certificato potrà essere impiegato tramite il nome utente con password o utilizzando la carta dei servizi (Link esterno) per accedere ai servizi online.
Catalogo dei servizi:
All'indirizzo www.provincia.bz.it/it/servizi/servizi.asp (Link esterno) sono pubblicati tutti i servizi disponibili presso le amministrazioni pubbliche dell'Alto Adige. Tramite questo catalogo dei servizi è possibile ricercare, secondo molteplici criteri, i servizi offerti.
ePayment:
Pagamento tributi e imposte.L'infrastruttura di ePayment per l'eGovernment permette al cittadino di pagare comodamente tramite il portale di home-banking della propria banca, vari tributi o imposte all'amministrazione pubblica (Provincia, Comuni, ecc.). Finora hanno aderito a questo sistema la Cassa Rurale e la Cassa di Risparmio. La Banca Popolare aderirà entro quest'anno. Attualmente possono essere pagati i seguenti tributi e imposte tramite questo servizio: acque, rifiuti, asili, diritti cimiteriali, imposta sugli immobili, pubblicità, refezione scolastica, autotrasporti.