Mobilità digitale

In Alto Adige circa 133.000 persone (dato aggiornato al 2014) sono titolari dell’AltoAdige Pass, il titolo di viaggio personale, introdotto nel 2012, per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico. Questa card digitale deve consentire l’accesso a ulteriori servizi integrati nel campo della mobilità. L’utilizzo delle TIC semplifica la gestione e la fruizione del sistema di trasporto pubblico.

Misure

  • Estensione delle possibilità di utilizzo dell’AltoAdige Pass, per consentire ai cittadini di accedere a svariati servizi di mobilità mediante un’unica carta e fare ricorso anche a prestazioni di altri settori (ad esempio il noleggio di biciclette e il loro trasporto sui mezzi pubblici, o il pagamento di tariffe di parcheggio e pedaggi). Estensione del sistema di pagamento con i telefoni cellulari e internet.
  • Sistema intelligente di controllo del traffico con inclusione della mobilità su strada e informazioni su stato e ritardi dei mezzi pubblici o sui parcheggi disponibili. Consultazione dei dati tramite app.