Attualità

Carta servizi: al via l’attivazione

Sta terminando in questi giorni la distribuzione di 400mila esemplari della nuova Tessera sanitaria-Carta dei servizi che, grazie alla presenza di un microchip, consentirà di accedere online ad una serie di servizi della pubblica amministrazione, attivandola presso gli sportelli ad hoc previsti nei comuni altoatesini.

Grazie all’accordo con l’Agenzia delle Entrate la TS-CPS è naturalmente valida come codice fiscale e per usufruire delle prestazioni sanitarie in Italia e all’estero, ma la vera novità è un’altra. "La Tessera Sanitaria-Carta Provinciale dei Servizi – spiega l’assessore Roberto Bizzo - rappresenta una chiave elettronica e digitale per entrare in contatto diretto con la pubblica amministrazione. Il microchip contenuto nella carta consente di accedere in maniera sicura e protetta, e direttamente dal proprio computer, ad una serie di servizi pubblici evitando code e inutili perdite di tempo".
Le TS-CPS possono essere attivate dai singoli cittadini: tutti i comuni hanno messo a disposizione uno sportello ad hoc dove effettuare la procedura, che prevede la consegna gratuita di un lettore per la carta (uno per nucleo familiare) che dovrà essere collegato al proprio computer. Per conoscere l’elenco degli sportelli basta collegarsi al sito internet www.provincia.bz.it/cartaservizi e accedere alla sezione "attivazione". All’interno del "kit" che verrà consegnato assieme al lettore ci sarà una guida all’uso che spiegherà in pochi semplici passaggi come scaricare e installare il software.
Dopo l'attivazione della carta, per poter materialmente utilizzare la Tessera provinciale-Carta dei servizi, i cittadini dovranno comunque attendere ancora qualche giorno, finche non riceveranno a casa il codice PIN che consentirà da un lato di accedere alla propria area riservata sulla home page della Rete Civica (www.provincia.bz.it) e dall’altro di svolgere le operazioni. I servizi pubblici accessibili per via telematica con la TS-CPS saranno proposti progressivamente nei prossimi mesi. La prima fase, disponibile a partire dalla settimana prossima, riguarderà un pacchetto di servizi comunali e l'area riservata per il cittadino sulla rete civica. La lista dei servizi verrà costantemente aggiornata e pubblicata sul sito internet www.provincia.bz.it/cartaservizi, sempre alla sezione "attivazione":

Elenco dei servizi utilizzabili dopo l’attivazione della Tessera Sanitaria - Carta Provinciale dei Servizi:

  • Imposta comunale sugli immobili (ICI)
  • Tariffa per lo smaltimento dei rifiuti
  • Tariffa per il servizio acque reflue
  • Tariffa per l'acqua potabile
  • Canone occupazione suolo pubblico (COSAP)
  • Pubblico esercizio: licenza per la conduzione
  • Contributi ordinari ad Associazioni
  • Contributi straordinari ad Associazione

KG