Attualità

CIVIS: da lunedì online la nuova Rete civica dell'Alto Adige

Nuovo nome, nuovo indirizzo, un layout moderno e un potente motore di ricerca. La Rete civica dell'Alto Adige diventa CIVIS: sarà online da lunedì.

civis.bz.it: questo il nuovo indirizzo del portale sovra-istituzionale dell'Alto Adige che, a partire da lunedì 15 ottobre, sostituirà la vecchia Rete civica. L'ormai tradizionale blu della Rete civica, dunque, lascia spazio al verde di CIVIS, il portale che raccoglie i servizi, i contatti e le notizie di tutte le amministrazioni pubbliche dell'Alto Adige. Seguendo il positivo esempio di quanto già fatto negli scorsi anni con il portale web dell'amministrazione provinciale (www.provincia.bz.it), anche la struttura di CIVIS è organizzata secondo temi, con sezioni e link che cercano di venire incontro alle esigenze dei cittadini. Gli utenti di civis.bz.it, inoltre, avranno accesso a tutte le ultime news di amministrazione provinciale, Azienda sanitaria e Comuni, senza contare la possibilità di effettuare ricerche tramite parola chiave alla scoperta di servizi, contatti e istituzioni di tutte le pubbliche amministrazioni locali.

Oltre ad un layout grafico decisamente più moderno, e ad un potente motore di ricerca, il nuovo portale pone particolare attenzione a semplicità e usabilità. Non è un caso, dunque, che tutte le pagine di CIVIS siano responsive, ovvero siano strutturate in modo tale da adeguarsi automaticamente allo strumento con il quale si sta navigando, che sia un pc, un tablet o uno smartphone. Il nuovo portale sovra-istituzionale della pubblica amministrazione in Alto Adige è stato realizzato da Informatica Alto Adige in collaborazione con Provincia di Bolzano, Azienda sanitari e Consorzio dei Comuni. CIVIS sarà lanciato in questi giorni con una campagna di comunicazione mirata, e sarà presente anche Fiera d'autunno di Bolzano allo stand D24/64.

fonte: ufficio stampa provinciale

IR