Attualità

Parte il nuovo “Wassermanager”

Il nuovo applicativo “Wassermanager”, appena entrato in servizio, permette di gestire tutte le acque dell’Alto Adige incluse quelle reflue. Questo programma rende disponibili tutti i dati sull’acqua presenti nell’amministrazione provinciale e crea in questo modo la base per un’ulteriore utilizzo dell’applicativo in ambito eGovernment.

Con il Wassermanager, realizzato in collaborazione con la ripartizione 29 dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, e la ripartizione 37, Acque pubbliche ed energia, sono stati accatastati in forma omogenea i dati riferiti alle acque superficiali e alle acque bianche e nere dell’Alto Adige. La nuova soluzione IT è stata sviluppata dalla ditta Territorium Online di Bolzano, vincitrice della gara d’appalto,
Questo accatastamento di dati permette agli uffici provinciali di gestire da subito tutti i tipi d’impianti collegati all’acqua, quelli per l’approvvigionamento d’acqua potabile, per l’irrigazione, per la produzione di energia elettrica, per la depurazione delle acque reflue urbane, industriali e domestiche, di raccogliere i loro dati e di elaborarli. Ne fanno parte i dati d’analisi del laboratorio chimico e del laboratorio biologico, collegati all’impianto dove è stato preso il campione, come pure i dati delle reti di monitoraggio su pozzi, sorgenti, acque correnti, acque stagnanti e acque di balneazione.  Il tutto  è collegato con strumenti GIS che rendono visibile la locazione geografica del dato.
Le centrali elettriche possono inviare direttamente al sistema “Wassermanager” i dati sulla produzione d’energia e del consumo d’acqua tramite un’interfaccia internet.  
Questa soluzione permetterà di utilizzare tutti i dati sull’acqua in applicazioni eGovernment, per esempio si potranno dare determinati dati sull’acqua alle ditte o altri interessati tramite la “Carta dei servizi”. In questa prospettiva l’attivazione del nuovo programma presenta un importante passo verso la digitalizzazione e sburocratizzazione della pubblica amministrazione.

KG