Attualità

Open Data Day, appuntamento a Bolzano il 5 marzo

I dati aperti della pubblica amministrazione e il loro riutilizzo da parte degli utenti: saranno questi i protagonisti dell'Open Data Day in programma sabato 5 marzo, a Bolzano. La partecipazione e gratuita, l'organizzazione è in stretta collaborazione fra le due Province di Bolzano e Trento.

Nel settore degli Open Data, la partnership regionale fra Trento e Bolzano funziona al meglio, e la dimostrazione arriva dall'appuntamento in programma sabato 5 marzo. Dopo la messa on line di Open Data Alto Adige, il portale dei dati digitali della pubblica amministrazione locale, questa volta tocca all'Open Data Day, organizzato dalla Provincia di Bolzano in collaborazione con Provincia di Trento, Informatica Alto Adige, IDM, Informatica Trentina e Fondazione Bruno Kessler.

Durante l’evento vi sarà la possibilità di raccogliere le esperienze delle aziende che già lavorano con i dati attraverso i nuovi modelli di business emergenti, e saranno fatti incontrare gli esperti dei settori che producono e consumano dati aperti. Sarà inoltre presentato l’acceleratore europeo Odine, che punta a stimolare e supportare le idee imprenditoriali basate sui dati aperti.

La giornata verrà inaugurata alle ore 9.30, presso il TIS Innovation Park di via Siemens 19, a Bolzano, dall'assessora provinciale all'informatica Waltraud Deeg e dal direttore generale della Provincia di Trento, Paolo Nicoletti. La partecipazione è gratuita, per informazioni e iscrizioni si può accedere a questo sito web: www.eventbrite.it/e/registrazione-open-data-day-2016-21514228637

Fonte : Ufficio Stampa Provinciale

IR