Attualità

  • Carta provinciale dei servizi

    Sono 498.594 le tessere dotate di chip distribuite finora tra gli altoatesini. La Carta dei servizi serve al contempo da tessera sanitaria, da codice fiscale e come tessera europea di assicurazione malattia.

  • Rete Civica dell’Alto Adige e banca dati trasparente. Un modello da imitare

    La Rete Civica dell’Alto Adige attraverso il portale www.provincia.bz.it svolge un importante il ruolo di collegamento tra il cittadino e la pubblica amministrazione rendendo possibile l’accesso ad una banca dati, in cui si possono richiedere informazioni in riferimento a persone o imprese.

  • La Ripartizione Informatica riduce i costi

    Grazie ad un approccio orientato all’efficienza e alla razionalizzazione delle risorse, insieme ad un’attenta pianificazione strategica delle tecnologie disponibili, la Ripartizione 9 è riuscita a realizzare dal 2008 ad oggi alcuni sostanziali abbattimenti dei costi.

  • Workshop INSPIRE

    L’Infrastruttura per l’Informazione Territoriale in Europa (INSPIRE) è un progetto della Commissione Europea con l’obiettivo di creare una base di geo-dati e servizi informativi territoriali.

  • Orienteering e utilizzo del sistemi informativi geografici all’ITG “A. e P. Delai”

    La Ripartizione Informatica ha tenuto un corso dal titolo “L’ambiente a portata di mano: avviamento all’orienteering e utilizzo dei sistemi informativi geografici” presso l’Istituto Tecnico per Geometri “A. e P. Delai”, a cura di Alessandra Avvenuti dell’Ufficio Informatica Geografica e Statistica.

  • Carta provinciale dei servizi: dati & fatti

    Ecco gli aggiornamenti sull’evoluzione del servizio:

  • Adunata Alpini: un evento di grande successo grazie anche all’informatica

    In occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini a Bolzano la Ripartizione Informatica ha attivamente supportato l’organizzazione dell’evento e in particolare la Protezione Civile, fornendo gli strumenti informatici necessari.

  • Adunata alpini: informazioni, viabilità e sicurezza sulla Rete Civica

  • INSPIRE – Dati geografici dell’Unione Europea

    INSPIRE (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe - Infrastruttura per l’Informazione Territoriale in Europa) indica l’insieme di tecnologie, metodi, politiche ed accordi istituzionali tesi a facilitare la disponibilità, l’omogeneità e l’accesso a dati geospaziali in Europa.

  • La Ripartizione Informatica adotta ITIL per l’ottimizzazione dei processi

    ITIL (Information Technology Infrastructure Library) è un insieme di linee guida e best practices finalizzate alla definizione e funzionamento dei servizi IT.