Attualità

  • Open Data: Alto Adige esempio da seguire, ok a riuso della tecnologia

    In tema di Open Data, l’Alto Adige si impone come modello da seguire. Via libera della Giunta provinciale al riuso del software in sei comuni del Veneto.

  • #primotempo, Deeg/3: prosegue lo sviluppo digitale

    Maggiore accessibilità, trasparenza, efficienza dei servizi al cittadino, banda larga: prosegue spedito il piano triennale di sviluppo digitale.

  • Legge fibra ottica: linee guida recepite anche in Alto Adige

    Anche in Alto Adige vengono recepite le linee guida della cosiddetta legge fibra ottica, approvata dal Governo nelle scorse settimane.

  • Piano IT della pubblica amministrazione, la Provincia accelera sul digitale

    Garantire maggiore accessibilità, trasparenza, partecipazione ed efficienza dei servizi al cittadino attraverso un piano triennale di sviluppo tecnologico e digitale sul territorio. Sono questi alcuni degli obiettivi illustrati oggi (24 marzo) dall’assessora all’informatica Waltraud Deeg, che ha presentato i punti principali del piano IT della pubblica amministrazione

  • Deeg sui dati ASTAT: "Spingere sullo sviluppo digitale"

    L’assessore all’informatica Waltraud Deeg commenta con soddisfazione i dati ASTAT sull’utilizzo di internet in Alto Adige da parte di imprese e cittadini. "Ciò conferma che siamo sulla strada giusta - commenta - e che dobbiamo spingere sempre di più verso la digitalizzazione della pubblica amministrazione e dell’economia".

  • Piano IT della pubblica amministrazione, il 24 marzo la presentazione

    La pubblica amministrazione altoatesina sta lavorando da tempo alla redazione del piano triennale per quanto riguarda il settore delle tecnologie informatiche. La presentazione del progetto avrà luogo il 24 marzo nel corso di una conferenza stampa.

  • Open Data Day a Bolzano: dalla PA dati accessibili e utilizzabili

    In occasione dell’Open Data Day a Bolzano, gli esperti dell’amministrazione e del settore privato hanno analizzato il potenziale dei dati aperti della PA e il loro riutilizzo da parte degli utenti, un tema che costituisce uno stimolo allo sviluppo sociale e economico, come ha sottolineato l’assessora provinciale all’IT Waltraud Deeg.

  • Meteo, da oggi dati liberi sul portale Open Data

    A partire da oggi (4 marzo) i dati delle 104 stazioni altoatesine di rilevamento delle condizioni meteorologiche sono disponibili in tempo reale sul portale Open Data Alto Adige. In questo modo, gli interessati avranno la possibilità di riutilizzarli liberamente e gratuitamente.

  • Open Data Day, appuntamento a Bolzano il 5 marzo

    I dati aperti della pubblica amministrazione e il loro riutilizzo da parte degli utenti: saranno questi i protagonisti dell’Open Data Day in programma sabato 5 marzo, a Bolzano. La partecipazione e gratuita, l’organizzazione è in stretta collaborazione fra le due Province di Bolzano e Trento.

  • Digitalizzazione, confronto con le categorie economiche

    Proseguire nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione tenendo conto delle richieste provenienti dal mondo economico. Questo il motivo che ha spinto l’assessora Waltraud Deeg ad aprire un tavolo di confronto con le categorie interessate nel corso del quale sono stati recepiti alcuni input ed è stato presentato il piano triennale nel settore IT.