Attualità

  • Concorso per la direzione generale di Informatica Alto Adige

    E’ stato pubblicato il bando per la selezione del nuovo direttore generale di Informatica Alto Adige Spa. Le candidature vanno presentate entro il 20 giugno all’Ufficio organizzazione della Provincia.

  • Online il nuovo geoportale, Deeg: "Amministrazione sempre più digitale"

    Dal territorio al paesaggio, dal catasto alle strade, dagli indirizzi alle località. Sono ben 180 le serie di dati liberamente a disposizione sul nuovo sito web geoportale.retecivica.bz.it che da oggi (14 maggio) è online. "Si tratta di un altro importante passo in avanti - ha spiegato l’assessora Waltraud Deeg - verso un’amministrazione sempre più digitale".

  • Nuovo geoportale dell'Alto Adige, il 14 maggio la presentazione

    Dalla prossima settimana la vita di coloro che per professione sono alla ricerca di dati territoriali sulla nostra provincia, sarà più semplice. Tutto ciò grazie al nuovo geoportale dell’Alto Adige, che raccoglie un grande volume di dati e li mette a disposizione del pubblico. La presentazione è in programma giovedì 14 maggio.

  • Conto digitale del cittadino, accesso anche ai servizi eGov del catasto

    A partire da oggi (17 aprile) anche i servizi eGov del catasto sono accessibili direttamente dal conto digitale del cittadino inserendo username e password. "In questo modo – sottolinea l’assessora Waltraud Deeg – tutti avranno la possibilità di sfruttare le potenzialità di un’amministrazione pubblica sempre più digitalizzata".

  • Sempre più altoatesini usano l'eGovernment

    Oltre un quinto della popolazione altoatesina e un terzo di chi usa attivamente Internet ha sbrigato nel 2014 pratiche in digitale con l’Amministrazione provinciale, ha raccolto informazioni sulle pagine web e ha utilizzato i servizi online offerti: sono alcuni dei dati della rilevazione annuale ASTAT (si veda comunicato a parte).

  • La Provincia si rinnova, da martedì nuovo indirizzo web per la Rete Civica

    Cambio di indirizzo per la Rete Civica dell’Alto Adige: a partire da martedì prossimo 24 marzo, infatti, il dominio www.provincia.bz.it.sarà completamente ed esclusivamente a disposizione dell’amministrazione provinciale, mentre la Rete Civica si trasferirà su www.retecivica.bz.it.

  • Conto digitale del cittadino, procedure più semplici

    Importante novità in arrivo nel panorama digitale altoatesino. Dal 7 aprile, grazie all’aggiornamento del sistema informatico, sarà più semplice e rapido entrare in contatto online con la pubblica amministrazione. I cittadini, infatti, potranno recarsi presso gli sportelli comunali e richiedere gratuitamente la creazione del proprio conto digitale.

  • Cercasi tecnico informatico per il Centro IT di Silandro

    Il Centro servizi IT didattica della Provincia a Silandro cerca un tecnico informatico con maturità conseguita in istituto tecnico: il contratto di lavoro è a tempo determinato e prorogabile, le domande vanno presentate entro il 20 marzo prossimo.

  • Da aprile la Provincia apre alle fatture digitali

    A partire dal mese di aprile le aziende, le società e i liberi professionisti che forniscono merci, opere e servizi alla Provincia, oppure operano su incarico della stessa, saranno obbligate a presentare fattura in formato digitale. Per l’amministrazione si tratta di un grande passo in avanti in un’ottica di riduzione della burocrazia.

  • Dalla Giunta: banda larga, 9 milioni per il programma 2015

    Ammonta ad una cifra di poco inferiore ai 9 milioni di euro lo stanziamento destinato al programma 2015 per la banda larga e approvato oggi (24 febbraio) dalla Giunta provinciale. "Entro la fine dell’anno – sottolinea il presidente Arno Kompatscher - la fibra ottica arriverà in tutti i Comuni, e si potrà quindi sviluppare la rete d’accesso agli utenti finali".