Digitalizzazione

Foto

 

L’informatizzazione è un tema trasversale di cruciale importanza a livello provinciale. Il piano di sviluppo "Alto Adige Digitale 2020" delinea i seguenti campi d’azione:

Infrastruttura digitale

Una rete a banda larga e ultralarga su tutto il territorio, il consolidamento dei data center e servizi IT unificati per la pubblica amministrazione sono i presupposti essenziali per promuovere lo sviluppo dell’Alto Adige.

Amministrazione digitale

Gli iter burocratici devono essere standardizzati, snelliti, accelerati e semplificati e linea da seguire deve essere quella di garantire ai cittadini la massima accessibilità possibile ai servizi.

Economia digitale

La crescente digitalizzazione delle imprese locali offre innumerevoli opportunità, consentendo una razionalizzazione delle procedure aziendali e schiudendo nuovi ambiti operativi grazie al web marketing e all’e-commerce.

Formazione digitale

La digitalizzazione, nella vita quotidiana e professionale, procede inesorabile, richiedendo un potenziamento e un ulteriore sviluppo delle competenze di tutti i cittadini nell’utilizzo di computer e dispositivi mobili, così come del web e dei nuovi mezzi d’informazione e comunicazione.

Governance IT

La fiducia nella sicurezza e nell’affidabilitá delle applicazioni digitali, così come nella tutela dei dati personali, sono elementi imprescindibili per l’accettazione dei nuovi servizi da parte dei cittadini

Open Data

I dati in possesso dell’amministrazione pubblica sono un patrimonio di alto valore che sono da mettere a disposizione della collettività per portare la trasparenza dell’amministrazione a un livello maggiore e per permettere la fruizione di tali dati da parte dei cittadini nel modo meno restrittivo possibile.

Alto Adige Digitale 2020

Agenda digitale Europa-Italia-Alto Adige
Documento strategico
Consultazione

Attualità

Deeg: "Utilizzo di Internet, accelerare la digitalizzazione"

Programma informatica, investimenti per servizi IT

Tutte le news

Portali tematici