Economia digitale

La crescente digitalizzazione delle imprese locali offre innumerevoli opportunità, consentendo una razionalizzazione delle procedure aziendali e schiudendo nuovi ambiti operativi grazie al web marketing e all’e-commerce. Inoltre apre nuovi canali di comunicazione digitali per lo scambio oltreconfine, crea nuovi settori e forme di lavoro flessibili a misura di famiglia, come il telelavoro o il lavoro da casa, trasferendo mansioni altamente qualificate dalla città alle aree rurali. Ciò assicura la competitività a lungo termine delle aziende regionali, così come uno sviluppo economico e socialmente bilanciato delle aree rurali.

Con l’installazione della rete a banda larga su tutto il territorio, le imprese locali possono avvalersi di un’efficiente infrastruttura di comunicazione che potenzia la loro posizione  economica. Le aziende, tuttavia, necessitano di supporto e consulenza specialistica per implementare la digitalizzazione di processi, servizi e prodotti. Inoltre, accanto ai tradizionali ambiti economici di commercio, industria, turismo, terziario e agricoltura, è essenziale valorizzare il settore TIC esistente sul territorio, creando le condizioni quadro necessarie a potenziare le imprese operanti in questo campo, dove sono soprattutto le start-up giovani e innovative a creare posti di lavoro attrattivi, aprendo la strada verso l'innovazione.

Obiettivi:

  • Creazione delle condizioni quadro per il rafforzamento di competitività, posizione sul mercato, forza innovativa e crescita delle aziende locali
  • Sostegno al cambiamento digitale aziendale
  • Creazione di condizioni quadro per lo sviluppo di nuovi mercati in crescita
  • Promozione del consolidamento e dell’ampliamento del settore IT
  • Creazione di condizioni quadro per l’ampliamento del marketing on-line e dell’e-commerce
  • Misure di supporto alla creazione di posti di lavoro qualitativamente eccellenti,in particolare nell’area rurale

      Misure:

      • Sostegno alle start-up e alle aziende del settore TIC
      • Incentivazione del cambiamento digitale nelle aziende
      • Promozione di ricerca, innovazione e transfer del know-how