eLearning (Copernicus)

Copernicus è un servizio proposto dalla Provincia Autonoma di Bolzano che tramite internet e la gestione online delle conoscenze vuole promuovere l'apprendimento cooperativo e sostenuto dalle tecnologie. Il cuore di Copernicus è rappresentato dalla piattaforma ILIAS che permette di gestire gruppi di lavoro virtuali e corsi online. Con questo sistema si cerca di attivare un ulteriore canale formativo con cui raggiungere nuovi gruppi di destinatari ed offrire maggiori opportunità per un accesso individuale alla formazione professionale.

Attualmente offrono più ripartizioni dell'Amministrazione Provinciale ed anche le scuole professionali provinciali offerte in formazione professionale. Inoltre vari gruppi di lavoro stanno utilizzando Copernicus per il coordinamento di progetti, per la trasmissione e la condivisione di informazioni e per l'elaborazione di materiali e modelli.

In futuro il sistema sarà accessibile anche alle agenzie formative private per offrire attività formative online.

I corsi e le offerte sono rivolti a:

  • Cittadini/ persone private per sviluppare ed attualizzare le proprie conoscenze tecnico professionali nel contesto dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita;
  • Insegnanti, formatori e studenti;
  • Istituzioni formative pubbliche e private che con l'ausilio delle ICT offrono percorsi formativi e di training tramite docenza in presenza, a distanza o in forma mista;
  • Imprese che da sole o in collaborazione con istituzioni formative intendono attuare misure di formazione e di aggiornamento per i propri dipendenti.

Il sistema Copernicus viene gestito da cinque ripartizioni dell'Amministrazione Provinciale che ne garantiscono la stabilità e la continuità e che curano lo sviluppo e l'elaborazione di adeguati materiali didattici. Queste cinque ripartizioni della Provincia Autonoma di Bolzano sono:

  • Ripartizione 4 - Ufficio sviluppo personale
  • Ripartizione 9 - Informatica
  • Ripartizione 20 - Formazione professionale in lingua tedesca e ladina
  • Ripartizione 21 - Formazione professionale in lingua italiana
  • Ripartizione 22 - Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica

Il centro comune di risorse e competenze ha istallato, con l'aiuto di Informatica Alto Adige Spa (SIAG), l'infrastruttura tecnica, la gestisce ed offre consulenza metodologica e didattica.

Tutte le offerte sono disponbili al sito www.copernicus.bz.it/it (Link esterno)