Rifiuti - Collaudo ed autorizzazione di un impianto per il recupero ovvero lo smaltimento di rifiuti

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

Ai sensi della Legge provinciale n. 4 del 26.05.2006, gli impianti di trattamento dei rifiuti sono soggetti ad autorizzazione. La procedura di approvazione è stabilita dall’art. 2 del Decreto del Presidente della Provincia n. 23 del 11.07.2012.

La richiesta di collaudo ed autorizzazione deve essere inoltrata dal gestore dell’impianto (ditte) all’Agenzia provinciale per l’ambiente.

Richiesta e dichiarazione della direzione lavori, nella  quale viene dichiarato che l’impianto è conforme al progetto.

La domanda va corredata di una marca da bollo da 16,00 Euro, salvo i casi di esenzione previsti dalla legge.

L’imposta di bollo può essere assolta indicando nella richiesta (nell’apposito spazio) il numero identificativo e la data della marca da bollo, oppure utilizzando il modello F23 che è da allegare, scansionato, alla domanda (CODICE TRIBUTO = 456T; UFFICIO O ENTE = TBD).

Anche per il rilascio dell'autorizzazione è previsto il pagamento dell’imposta di bollo di 16,00 Euro, attraverso il modulo "Imposta di bollo per il rilascio dell'autorizzazione", con le modalità sopra descritte.

Per tutti gli atti e provvedimenti amministrativi rilasciati per via telematica, l'imposta di bollo è dovuta nella misura forfettaria di 16,00 Euro, a prescindere dal numero dei fogli (comma 591, Legge di Stabilità n. 147/2013).

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 05/05/2020)

Ente competente

Ufficio Gestione rifiuti
Palazzo 9, via Amba Alagi 35, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 18 80
Fax: 0471 41 18 59
E-mail: gestione.rifiuti@provincia.bz.it
PEC: abfallwirtschaft.gestionerifiuti@pec.prov.bz.it
Website: http://www.provincia.bz.it/

Orario d'ufficio:

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Giovedì: dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Scadenze

La richiesta di autorizzazione deve essere inoltrata prima della messa in esercizio dell’impianto. L’autorizzazione è concessa per un periodo di 10 anni, sei mesi prima della scadenza deve essere presentata domanda di rinnovo all’Agenzia per l’ambiente.

Si ricorda che, l'imposta di bollo è dovuta anche per l'autorizzazione che sarà emessa e che la data di assolvimento dell’imposta di bollo deve essere antecedente alla data della firma digitale della autodichiarazione (vedi modulo "Imposta di bollo per il rilascio dell'autorizzazione").