Contenuto principale

Geodati

Geoportale Alto Adige

Logo Geoportale Alto Adige

Geoportale Alto Adige: Geodati liberi - Dal territorio al paesaggio, dal catasto alle strade, dagli indirizzi alle località. Sono ben 180 le serie di dati liberamente a disposizione sul nuovo sito web geoportale.retecivica.bz.it che raccoglie tutti gli open data messi a disposizione da amministrazione provinciale, Consorzio dei Comuni, Città di Bolzano ed EURAC.

Il sito  è sostanzialmente diviso in due sezioni. La prima, riferita ai geodati, consente il download dei singoli documenti ed è orientato all'utilizzo da parte di privati, mentre la seconda, intitolata geoservizi, è più tecnica ed è orientata alle aziende. Un esempio? Chi volesse realizzare un portale turistico e volesse avere accesso a dati sempre aggiornati sui percorsi o sugli indirizzi potrà direttamente e liberamente interfacciarsi online con il geoportale. Tra gli altri punti di forza, inoltre, la semplicità di utilizzo del portale, che in pochi click consente di visualizzare, ad esempio, il piano urbanistico di un determinato comune altoatesino.


GeoCatalogo

Logo Geocatalogo

Il "Geocatalogo" è lo strumento principale per lo scarico di dati geografici. Tutti i geodati pubblicati sono richiamabili nel Geocatalogo. Scegli il tema o la categoria, potrai così combinare i dati geografici da visualizzare sulla mappa a tuo piacimento e in seguito scaricarli.

Vai al “GeoCatalogo”  http://geoportale.retecivica.bz.it/geodati.asp

Il "Geocatalogo" riporta tutti i dati geografici pubblicati dalle amministrazioni partner del geoportale. I dati possono essere filtrati tramite ricerca semplice (ad esempio "acque reflue") e visualizzati sulla mappa.  Mediante un apposito menu è inoltre possibile scaricare i geodati in modo mirato in base alle proprie esigenze (ad esempio dimensioni dell'estratto, formato dati, sistema di coordinate).


Servizi web geografici

Logo servizi web geografici

La direttiva europea INSPIRE e la normativa nazionale impongono la realizzazione di tutta una serie di servizi tra cui spiccano, in particolare, i servizi di ricerca (Discovery Services) ed i servizi di consultazione (View Services) dei set di dati territoriali, patrimonio delle amministrazioni pubbliche. Il centro di competenza GIS ha voluto rendere fruibili tali servizi, in maniera integrata, all'interno di un vero e proprio portale. È nato così  il portale sovra istituzionale:  il "Geoportale Alto Adige".

I servizi web geografici sono disponibili sul Geoportale Alto Adige al link http://geoportale.retecivica.bz.it/servizi-geodati.asp


Servize web per il turismo

Logo servizi web oer il turismo

Nell'ambito dell'infrastruttura di dati territoriali inter-amministrativa dell'Alto-Adige sono stati sviluppati i servizi web qui di seguito illustrati allo scopo di mettere a disposizione le informazioni geografiche nel modo più semplice possibile per le aziende che operano nel settore turistico in Alto-Adige.  Tali servizi possono anche essere utilizzati gratuitamente da altre persone e aziende interessate per proprie finalità.  La tecnologia di questi particolari servizi web geografici punta sulla cooperazione automatica tra il Geoportale Alto-Adige e i gestori di siti web o di altre applicazioni web. Si tratta nello specifico di 3 servizi web tra loro combinabili:

Vai ai servizi web per il turismo: http://geoportale.retecivica.bz.it/servizi-web-gratuiti-turismo.asp


INSPIRE

.

INSPIRE (acronimo per Infrastructure for Spatial Information in Europe - Infrastruttura per l'Informazione Territoriale in Europa) è un progetto della Commissione Europea con l'obiettivo di realizzare infrastrutture di dati territoriali integrate ed omogenee nella Comunità europea. Per l'Amministrazione Provinciale tale iniziativa rappresenta un obbligo e quindi anche un grosso impegno, ma anche una grande opportunità per razionalizzare la governance dell'informazione geografica.

INSPIRE è raggiungibile sul Geoportale Alto Adige al link: http://geoportale.retecivica.bz.it/inspire.asp


Maps e WebGIS - i Geobrowser

Cartografia interatttiva (GIS-Browser)

Da un ampio spettro di strati informativi disponibili potrete “costruire” una carta tematica. I diversi browser tematici, che troverete in questa sezione, coprono i più rilevanti tematismi cartografici, così da poter comodamente da casa mettere assieme una carta secondo le proprie esigenze.


Tools

Tools

Tools sono strumenti di lavoro che servono alla produzione cartografica (p.e. digitalizzazione dei piani urbanistici comunali) e che sono scaricabili gratuitamente da qui.


Cartografia provinciale

.

La Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio  offre una serie di informazioni interessanti riguardo alla cartografia provinciale alla seguente pagina: http://www.provincia.bz.it/natura-territorio/temi/cartografia-provinciale.asp



(Ultimo aggiornamento: 28/05/2015)