Contenuto principale

Opere in fase di progettazione ed esecuzione

Circonvallazione di Vandoies di Sotto e Vandoies di Sopra

Strada statale 49 della Val Pusteria dal km 12,75 fino al km 18,25

Ufficio competente

Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade nord/est 10.3

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Ing. Valentino Pagani, Ripartizione 10 Infrastrutture
dal 12.2.2014 Dott. Ing. Gustavo Mischi, Ripartizione 10 Infrastrutture
Direttore d'Ufficio
Dott. Ing. Gustavo Mischi, Ufficio tecnico Strade Nord- Est, 10.3
Responsabile di procedimento
Lotto 1 - Spostamento del fiume Rienza - Geom. Walter Gabloner, Ufficio tecnico Strade Nord- Est 10.3
Lotto 2 -  Vandoies di Sotto - Geom. Walter Gabloner, Ufficio tecnico Strade Nord- Est 10.3
Lotto 3 - Vandoies di Sopra - Dott. Ing. Gernot Nicolussi-Leck, Ufficio tecnico Strade Nord- Est 10.3
Progettista generale
associazione temporanea di imprese-
Dott. Ing. Danilo Mora, 3M Engineering, Bressanone
Dott. Ing. Helmut Mayer, Brunico
Dott. Ing. Roberto Ricci Maccarini, San Lorenzo
Direttore lavori (Lotto 1 e 2)
associazione temporanea di imprese
Dott. Ing. Danilo Mora, 3M Engineering, Bressanone
Dott. Ing. Helmut Mayer, Brunico
Dott. Ing. Roberto Ricci Maccarini, San Lorenzo
Impresa (Lotto 1 Spostamento della Rienza)
Oberosler Cav. Pietro S.p.a., Wipptaler Bau S.p.a., Ploner Srl, Nordbau Peskoller Srl
Impresa (Lotto 2 Vandoies di Sotto e Lotto 3 Vandoies di Sopra)
Oberosler S.p.s, Wipptaler Bau S.p.a, Alpenbau Srl

Breve descrizione del progetto

La circonvallazione di Vandoies viene realizzata in seguito all´evoluzione del trafficio, sia commerciale che turistico, e alla sempre piú incisiva percentuale di traffico pesante, locale e transfrontaliero, che rende insostenibile la situazione viabilisitica all´interno dei nuclei abitativi, sia dal punto di vista degli utenti della strada sia e soprattutto dal punto di vista dei residenti nelle zone limitrofe alla strada.
In tal senso verrá di seguito spiegato in modo piú dettagliato il progetto della circonvallazione di Vandoies di Sotto, opera ormai realizzata, e il progetto della circonvallazione di Vandoies di Sopra, attualmente in fase di esecuzione. (Vedasi ulteriori informazioni)

- lotto 1 spostamento della Rienza
- lotto 2 circonvallazione di Vandoies
- lotto 3 circonvallazione di Vandoies di Sopra

Video


Ulteriori informazioni

Circonvallazione Vandoies di Sotto
Al termine dell´attuale circonvallazione di Rio di Pusteria, all´altezza del depuratore, una serie di curve pesanti hanno richiesto rettifiche ed allargamenti. 
In corrispondenza della prima curva sinistrorsa é stato proposta una livellazione altimetrica, per limitare il pericolo costituito dal dosso attualmente presente.
Verso il km 11+700, al fine di abbassare un altro dosso, e limitare la pendenza di progetto ai valori richiesti, si é reso necessario l´abbassamento dell´alveo del rio Serges di Sopra. In tale tratto l´abbassamento richiede anche il parallelo abbassamento del metandotto, sia di quello della media di distribuzione della SNAM, che quello della piccola distribuzione, gestito dalla SELGAS.
Il paese di Vandoies di Sotto, mediante la realizzazione della nuova circonvallazione, viene aggirato a sud ed il nuovo tratto segue parallelamente la ferrovia e sovrapassa anche il fiume Fundres, mantenendo l´accesso ovest al centro abitato attraverso il vecchio sottopassaggio ferroviario. Questo accesso si innesta sulla SS 49 tramite un incrocio a raso, con una corsia di accumulo centrale e una corsia di decelerazione.
Il tracciato dopo l´attraversamento del fiume Fundres é stato abbassato ed é coperto alla vista da nord da barriere in terra armata sormontate da una barriera acustica in legno.
Proseguendo verso est, dopo una risalita dal sottopassaggio ferroviario troviamo un incrocio, dal quale svoltando verso sinistra, si puó raggiungere il paese di Vanodies ed imboccare la strada verso Terento, invece proseguendo diritto si prosegue sulla strada vecchia parallela alla zona Lodenwirt in direzione Brunico.

Circonvallazione Vandoies di Sopra
Con la realizzazione della circonvallzione di Vandoies di Sopra verrá completata la circonvallazione di Vandoies di Sotto. Il nuovo tratto stradale lungo 4,2 km inizierá all´altezza della zona Lodenwirt, proseguendo presso la Rienza e rientrerá al km 18,250 della SS 49 sulla strada statale esistente. Con il lotto Vandoies di Sopra é prevista la costruzione di corsie di immissione ed emmissione per Vandoies nella zona Lodenwirt e la realizzazione di una rotatoria all´altezza dell´ "Autohaus Pitzinger" . Presso il nuovo tratto verranno inoltre realizzati 3 nuovi ponti sopra la Rienza, il Rio Terento e il Rio Drava e sono previste anche delle barriere antirumore nelle zone maggiormente esposte al rumore.
Le lavorazioni inerti "MUR" in zona limitrofe nel comune di Vandoies verrano aggirate dalla circonvallazione.
La sezione tipo del nuovo tracciato corrisponde al tipo 7A ( 2 corsie: 3,50m ciascuna e 2 corsie asfaltate: 0,50m ciascuna)
Grazie alla realizzazione della circonvallazione di Vandoies di Sopra, il centro abitato di Vandoies verrá alleggerito dal traffico e porterá ad una riduzione di rumore e di gas di scarico, garantendo una maggiore sicurezza al traffico. Il tracciato previsto e la sezione tipo prescelta aumenteranno l´efficienza della strada e permetteranno in tal modo una maggiore velocitá media in circonvallazione. Un biologo assisterá all´esecuzione dei lavori e controllerá che i lavori vengano eseguiti con il minor impatto ambientale possibile.
Per esempio, dove possibile, verranno piantati alberi e cespugli e verrá prestata particolare attenzione alla scelta dei miscugli dei semi per i lavori di rinverdimento, dando precedenza a piante locali.

Planimetrie, grafici, foto

Lotto 3 Vandoies di Sopra Planimetria

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 3 Vandoies: Novembre 2015: Veduta della circonvallazione prima dell´inaugurazione del 6.11.2015

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 3 Vandoies di Sopra: Ottobre 2015: Gran parte della circonvallazione é giá stata realizzata

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 3 Circonvallazione di Vandoies di Sopra: Ottobre 2015: Vasca Monghezzo parte est quasi realizzata

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 3 Circonvallazione di Vandoies di Sopra: Settembre 2015: Posa dell´asfaltatura

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 3 Circonvallazione di Vandoies: Predisposizione delle fundamenta per la barriera antirumore nei pressi della vasca Monghezzo lato ovest

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 3 Vandoies di Sopra: Luglio 2015: Posa della sovrastruttura della strada nella vasca Monghezzo

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 3 Vandoies di Sopra: Luglio 2015: Posa armatura soletta del ponte sopra il Rio Drava

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 3 Vandoies di Sopra: Luglio 2015: Inizio deviazione incrocio est

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 3 Vandoies di Sopra: Luglio 2015: Montaggio montanti per barriere antirumore

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 3 Vandoies di Sopra: Giugno 2015:

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 3 Vandoies di Sopra: Marzo 2015: Stato dei lavori

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Fotomontaggio: Nuovo ponte a Monghezzo

.

Per ingrandire cliccare sull'immagine.


Lotto 3 Vandoies di Sopra: Febbraio 2015: Costruzione sottopassaggio Monghezzo

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 3 Vandoies di Sopra: Dicembre 2014: Realizzazione sottopassaggio Monghezzo

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 3 Vandoies di Sopra: Ottobre 2014: Preparativi per la messa in opera delle barriere antirumore lungo la zona produttiva

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 3 Vandoies di Sopra: Ottobre 2014: Inizio dei lavori di scavo presso il sottopassaggio Getzenberg

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 3 Vandoies di Sopra: Luglio 2014: Opere di rinverdimento

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 3 Vandoies di Sopra: Luglio 2014: Realizzazione di una barriera antirumore nella zona "Lodenwelt"

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 3 Vandoies di Sopra: Luglio 2014: Realizzazione della superficie stradale

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 3 Vandoies di Sopra : Aprile 2014: Inizio dei lavori

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Fotomontaggio: Collegamento ovest a Vandoies do Sotto

.

Per ingrandire cliccare sull'immagine.


Lotto 2: Fotomontaggio: Sottopasso ferroviario nella zona artigianale di Vandoies di Sotto

.

Per ingrandire cliccare sull'immagine.


Lotto 1: Dal vecchio alveo a quello nuovo

.

Per ingrandire cliccare sull`immagine


Lotto 1: Immagine del fiume Rienza dopo lo spostamento

.

Per ingrandire cliccare sull`immagine


Lotto 2: 11 agosto 2008: Primo colpo di piccone

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Ottobre 2008: Immagine dei lavori nella zona dell´ impianto di depurazione della Bassa Val Pusteria

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Ottobre 2008: Immagine dei lavori nella zona sottostante alla ditta Rieper

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Ottobre 2008: Immagine dei lavori nella zona Lodenwelt

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Ottobre 2008: Immagine dei lavori nella zona della stazione ferroviaria

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Dicembre 2008: I lavori continuano anche con il maltempo

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Febbraio 2009: Lavori preparativi per il sottopassaggio ferroviario a Vandoies

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Marzo 2009: Lavori riguradanti la futura deviazione del traffico

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Marzo 2009: Lavori nel tratto Rio Colle

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Aprile 2009: I lavori di preparazione per il sottopassaggio ferroviario sono in fase di esecuzione

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Aprile 2009: La strada che devierá il traffico é quasi pronta

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Luglio 2009: Proseguono i lavori di costruzione delle barriere acustiche in terre armate

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Luglio 2009: La strutture del ponte sul Rio Colle é stata completata

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Settembre 2009: Il nuovo ponte sul Rio Colle é stato ultimato ed é stato sottoposto alle prove di carico

.

Per ingrandire cliccare sull´ immagine


Lotto 2: Settembre 2009: Il nuovo tratto della strada della Val Pusteria puó essere aperto al traffico in 2 fasi - per prima viene spostata la carreggiata Brunico - Bressanone

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Ottobre 2009: Il primo tratto di strada presso il Rio Colle (depuratore) viene completato, prima una corsia., poi....

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


...la seconda corsia e poi viene demolita la vecchia strada e il ponte

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Novembre 2009: La deviazione é attiva:durante l´esecuzione dei lavori sulla SS il trafficio verrá deviato

.

Per ingrandire cliccare sull´ immagine


Lotto 2: Gennaio 2010: I lavori per la realizzazione del sottopassaggio ferroviario stanno procedendo anche con il freddo

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Febbraio 2010: I lavori per la realizzazione del sottopassaggio ferroviario a Vandoies proseguono con la costruzione dei manufatti per la spinta.

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Marzo 2010: L´opera é stata completata ed é pronta per essere spinta nella sua posizione definitiva sotto i binari della linea San Candido - Fortezza

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Marzo 2010

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Marzo 2010

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Marzo 2010

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Maggio 2010: Sono iniziati i lavori di realizzazione del rilevato del nuovo tracciato nella zona “Haslach”

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Situazione luglio 2010

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Situazione luglio 2010

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Agosto 2010: Sono iniziati i lavori di scavo del sottopassaggio ferroviario

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Settembre 2010: Procedono i lavori di scavo del sottopassaggio ferroviario

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Ottobre 2010: I lavori di scavo del sottopassaggio ferroviario sono conclusi, possono iniziare i lavori di costruzione del sottopassaggio

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Marzo 2011: I lavori strutturali del sottopassaggio ferroviario sono quasi conclusi

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Aprile 2011: Il sottopassaggio prende la sua forma definitiva, mancano solo le sovrastrutture stradali

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: Maggio/Giugno 2011: Situazione finale

.

Per ingrandire cliccare sull´ímmagine


Lotto 2: Maggio/Giugno 2011: Situazione finale

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: 17.6.2011: Inaugurazione: Discorso del Presidente Dr. Luis Durnwalder

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: 17.6. 2011: Inaugurazione: Presentazione del progetto da parte del Dott. Ing. Valentino Pagani

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 2: 17.6.2011: Inaugurazione: Taglio del nastro

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Costi di costruzione

Costi complessivi:
52,7 Mio €

Lotto 3 Vandoies di Sopra
22 Mio €
Lotto 2 Vandoies di Sotto
27 Mio €
Lotto 1 Spostamento della Rienza
3,7 Mio €

Tempi di realizzazione

Lotto 3 - Vandoies di Sopra
Inizio lavori
4 aprile 2014
Apertura al traffico
6 novembre 2015
Fine lavori (lavori di completamento)
primavera 2016

Lotto 2 - Vandoies di Sotto
Inizio lavori
11 agosto 2008
Apertura al traffico
17 giugno 2011
Fine lavori (di completamento)
dicembre 2011

Lotto 1 - spostamento della Rienza
Inizio lavori
7 agosto 2006
Fine Lavori (lavori di completamento)
5 agosto 2009

Geom. Walter Gabloner (lotto 1+2) - Dott. Ing. Nicolussi Leck Gernot (lotto 3): ottobre 2016