Contenuto principale

Opere in fase di progettazione ed esecuzione

Sistemazione della strada statale della Val Pusteria nel comune di San Lorenzo

Galleria Castel Badia e sistemazione accesso a San Lorenzo
Nuovo accesso alla Val Badia e galleria Floronzo

Ufficio competente

Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade nord/est 10.3

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Ing. Valentino Pagani, Direttore del Dipartimento alla viabilità
Progettista generale
Dott. Ing. Georg Kauer
Direttore lavori
Dott. Ing. Georg Kauer (lotto 1)
Impresa:
Oberosler Cav. Pietro S.p.a. - Wipptaler Bau S.p.a. (lotto 1)

Breve descrizione del progetto

Nel comune di San Lorenzo la sistemazione della strada statale della Val Pusteria è stata divisa in due lotti:

- Galleria Castel Badia e sistemazione accesso a San Lorenzo (lotto 1)
Il lotto 1 ("Castel Badia") riguarda l´esecuzione della galleria sotto Castel Badia ed il tracciato stradale fino al ponte Peintner.

- Nuovo accesso alla Val Badia e galleria Floronzo (lotto 2)
Il lotto 2 ("Bosco del convento") include i lavori dalla curva presso il Kniepass fino alla galleria di Castel Badia e l´allacciamento stradale dell Val Badia con la galleria sotto il dosso Floronzo.

Video


Ulteriori informazioni

Galleria Castel Badia e sistemazione accesso a San Lorenzo (lotto 1)
Il lotto è composto da (in direzione ovest-est)
- galleria Castel Badia
- sistemazione dell’incrocio per San Lorenzo con ri-edificazione e spostamento del vecchio ponte
- sistemazione della strada fino al ponte Peintner

I lavori di sistemazione partono presso lo svincolo ovest del borgo Castel Badia con uno spostamento del tracciato della strada della Val Pusteria di ca. 20 m in direzione bacino della Rienza per imboccare presso lo spigolo della roccia di Castel Badia nella galleria artificiale. Il tracciato segue sotteraneo il castello attraverso il prato dietro le case "Unterdörfl" e sbuca dopo la collina "Amtmannbühel" all´aperto.
Lo svincolo per S. Lorenzo si trova ca. 80 m dopo il portale est della galleria e verrá eseguito con un nuovo ponte sulla Rienza. L´accesso est al borgo Castel Badia rimane invariato e la strada SS 49 prosegue poi fino al confine comunale con addattamenti minimi. Tra gli incroci S. Lorenzo e borgo Castel Badia viene costruito un sottopasso pedonale che si allaccia a monte al costruendo marciapiede che si tira avanti fino alle case ANAS in prossimitá del ponte "Peintner".

Nuovo accesso alla Val Badia e galleria Floronzo (lotto 2)
Il lotto è composto da (in direzione ovest-est)
- sistemazione della strada dal confine con il comune di Chienes fino al nuovo accesso in Val Badia
- nuovo incrocio Val Badia-Val Pusteria
- nuovo accesso alla Val Badia (ponte sulla Rienza e galleria Floronzo)

I lavori di sistemazione partendo dalla curva del "Kniepass" riguardano adattamenti con raggi minimi di curvatura, allargamenti e sistemazione delle livellette mantenendo sempre il tracciato esistente. Lo svincolo d’accesso alla Val Badia viene costruito ca. 400 m prima della nuova galleria di Castel Badia e le rampe a monte di uscita e di ingresso si trovano al riparo di un dosso e non disturbano il paesaggio. La strada d’accesso alla Val Badia e ribassata nel terreno ed attraversa con un ponte il bacino artificiale della Rienza per poi sovrapassare la linea ferroviaria della Pusteria nel cosiddetto Klosterwald ed immettersi nella galleria per la Val Badia. La Galleria attraversa la colle del "Pflaurenzer Kopf" e il tracciato stradale si raccorda a sud alla strada esistente della Val Badia. La soluzione proposta dello svincolo per la Val Badia prevede solo un innalzamento modesto della strada della Val Pusteria e tutto l’attraversamento della valle si trova in quota del piano di campagna senza grandi dislivelli. Inoltre la rampa in curva a monte della strada della Val Pusteria può essere facilmente in gran parte coperta. La nuova galleria per la Val Badia ha una lunghezza di 950,00 m e corrisponde a una classe B sec. le "Norme funzionali e geometriche per la progettazione e la costruzione di strade nella Provincia Autonoma di Bolzano" DPP 27/06/2006. Il ponte sul bacino della Rienza ha due campate di 45,00 m e una lunghezza complessiva di 90,00m.

Planimetrie, grafici, foto

Metallischer Träger mit Einbau der vorgefertigtn Platten

.

Planimetria 1 – progetto preliminare e variante Bosco del Convento

.

Per ingrandire cliccare sull'immagine.


Planimetria 2 – snodo Val Badia/Val Pusteria

.

Per ingrandire cliccare sull'immagine.


Planimetria 3 – accesso San Lorenzo

.

Per ingrandire cliccare sull'immagine.


Foto 1 - veduta da est

.

Per ingrandire cliccare sull'immagine.


Foto 2 – veduta da ovest

.

Per ingrandire cliccare sull'immagine.


Immagine 1 - veduta da ovest

.

Per ingrandire cliccare sull'immagine.


Lotto 1: Ottobre 2008: Veduta est: Inizio lavori

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Posa della prima centina

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Indagini archeologiche nei pressi dell´ Unterdoerfl

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Ricerche archeologiche nel tratto ovest del tracciato

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1:Gennaio 2009: Esecuzione lavori nella parte ovest dell´imbocco della galleria

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Maggio 2009: Lavori in fase di esecuzione

.

Per ingrandire cliccare sull´ immagine


Lotto 1: Maggio 2009: Sistemazione del fronte

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Maggio 2009: Pareti chiodate nella zona Unterdörfl

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Maggio 2009: Posa dei tubi di drenaggio

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Agosto 2009: Posa tubazione gas tra sezione 181 e sezione 175

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Agosto 2009: Fase di casseratura del banchettone tra sezione 129 e 133

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Settembre 2009: deviazione SS 49

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Ottobre 2009: Rilevato tra sezione 132 e tra sezione 139

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Dicembre 2009: 3a corsia provvisoria (accesso Val Badia)

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Dicembre 2009 : Scavo strozzo Galleria Amtmann

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Febbraio/Marzo 2010: Ponte Rienza: Cassero fondazione spalla sud

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Febbraio/Marzo 2010: Ponte Rienza spalla nord

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Aprile 2010: Galleria Amtmann - impermeabilizzazione

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Aprile 2010: Ponte Rienza: spalla sud

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: 25.5.2010: Abbattimento dell´ultimo diaframma

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: 25.5.2010: Abbattimento dell´ultimo diaframma

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: 25.5.2010: Abbattimento dell´ultimo diaframma

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: 25.5.2010: Abbattimento dell´ultimo diaframma

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Luglio 2010: Spingitubo DN 500 – attraversamento SS49

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Luglio 2010: Getto magrone murette

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: 25.5.2010: Abbattimento dell´ultimo diaframma

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Settembre 2010: Galleria artificiale - getto annello nr. 10

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Settembre 2010: Sottopasso pedonale - banchettone e barriera di sicurezza

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Settembre 2010: Galleria Castel Badia - Getto annello n.5

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Settembre 2010: Ponte Rienza, varo trave lato Brunico

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Settembre 2010: Galleria artificiale ovest - posa centine

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Settembre 2010: Galleria artificiale, posa dei pannelli prefabbricati

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Settembre 2010: Ponte Rienza, montaggio trave centrale

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Settembre 2010: Ponte Rienza, montaggio carter

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Ottobre 2010: Getto annello n.25

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Ottobre 2010: Deviazione ovest

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Dicembre 2010: Portale est - posa acquaedotto

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Dicembre 2010: Getto marciapiede

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Benedizione della galleria sotto Castel Badia il 28.12.2010

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Benedizione della galleria sotto Castel Badia il 28.12.2010

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Aprile 2011: Ponte Rienza - Demolizione

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Aprile 2011: Tratto esterno est - sistemazione della scarpata

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Maggio 2011: Ponte Rienza - muro in granito

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Maggio 2011: Tratto esterno est: montaggio guard rail

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Lotto 1: Maggio 2011: Ponte Rienza - scavo rampa del sottopasso pedociclabile

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Giugno 2012: Situazione finale

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Giugno 2012: Situazione finale

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Giugno 2012: Situazione finale

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Giugno 2012: Situazione finale

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Giugno 2012: Situazione finale

.

Per ingrandire cliccare sull´immagine


Costi di costruzione

Costi complessivi lotto 1 e lotto 2
99,5
 Mio €

Lotto 1 Galleria Castel Badia e sistemazione accesso a San Lorenzo
26,2 Mio €

Lotto 2 Nuovo accesso alla Val Badia e galleria Floronzo 
75,92 Mio €

Tempi di realizzazione

Lotto 1 Galleria Castel Badia e sistemazione accesso a San Lorenzo
Inizio lavori
18.9.2008
Apertura al traffico
22 dicembre 2010
Fine lavori (lavori di completamento)
1.11.2011

Lotto 2 Nuovo accesso alla Val Badia e galleria Floronzo
Appalto presumibile
2016

Geom Marco Pinzan - gennaio 2017