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Opere ultimate

Costruzione di una strada di accesso alla zona industriale di Laces

strada provinciale SP 90 km 2,700 – strada statale SS 38 km 172,00 ca.

Ufficio competente

Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade ovest 10.1

Partecipanti al progetto

coordinatore unico
dott. Ing. Valentino Pagani, Ripartizione Infrastrutture
direttore d'ufficio
dott. Ing. Günther Kiem
responsabile di progetto
dott. Ing. Stephan Bauer, Ufficio tecnico strade ovest
progettista generale
dott. Ing. Siegfried Pohl, Laces
direttore dei lavori
dott. Ing. Stephan Bauer, Ufficio tecnico strade ovest

Breve descrizione del progetto

Negli ultimi anni il traffico nella zona industriale di Laces era aumentato notevolmente. I mezzi pesanti che si spostavano in direzione sud erano impossibilitati ad attraversare il paese di Laces e per questo motivo erano costretti a scegliere una via più lunga (accesso Vetzan/zona industriale Silandro). Con la costruzione di questo nuovo tratto stradale è stato accorciato il tragitto e la zona industriale è raggiungibile in maniera sicura, senza dover attraversare il centro della località (Laces/Coldrano).

Ulteriori informazioni

La nuova strada di accesso alla zona industriale inizia al km 172,000 ca. della SS 38 passo dello Stelvio e si immette dopo 726,032 m sulla strada provinciale SP 90 al km 2,700 ca. La strada è larga complessivamente 8,00 m. Nelle curve si ha avuto un allargamento.
Raggio minimo di curvatura: R = 25 m
Velocità di progettazione: 50 km/h (nei pressi dell’incrocio 30 km/h)
Profilo longitudinale: pendenza massima 6,89 %
Al km 0+10 è stata prevista la costruzione di un nuovo ponte. La luce di questo ponte a due campate é di 29,70 m e 25,40 m. Siccome il ponte si trova nei pressi di un incrocio, ha una larghezza variabile di massimo 21,07 m. La trave a cassone, alta 1,70 m, è di acciaio, la soletta portante del ponte invece di calcestruzzo gettato in opera.
Al km 0+572,174 il ponte esistente è stato abbattuto e sostituito con un ponte nuovo. La luce di questo ponte in calcestruzzo Rck 35 N/mm2 gettato in opera è di 8,00 m, la larghezza di 15,40 m.

 

Planimetrie, grafici, foto

Planimetria

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Varo delle travi in acciaio

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Sezione trasversale ponte

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Costi di costruzione

L’importo stimato per i lavori ammonta a 2,4 mio. Euro, i costi complessivi invece ammontano a 3,3 mio. Euro.

Tempi di realizzazione

Inizio dei lavori
febbraio 2005
Costruzione del ponte sull’Adige
aprile – ottobre 2005
Apertura al traffico
23.12.2005
Ultimazione
9 giugno 2006

 

Dr. Ing. Stephan Bauer - Geom. Walter Nicolussi-Zatta