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Opere ultimate

Sistemazione della strada della Val Sarentino/tratto di Mezzavia

Ufficio competente

Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade centro/sud 10.2

Partecipanti al progetto

coordinatore unico
dott. Ing. Valentino Pagani, Ripartizione Infrastrutture
direttore d'ufficio
dott. Ing. Maurizio Mazagg
responsabile di progetto
dott. Ing. Claudio Ghiro, Bolzano
progettista generale
dott. Ing. Claudio Conci, Bolzano
direttore dei lavori
dott. Ing. Wolfgang Holzleitner, Bernard + Partner, Austria

Breve descrizione del progetto

La strada che attraversa la Val Sarentino, da sempre una delle più pericolose della regione, presentava molti tratti da sistemare, soprattutto nella zona tra Mezzavia e lo svincolo per Vanga. Per questo motivo l’amministrazione provinciale ha dato l’incarico per la messa a punto di un progetto di risanamento che prevedeva un nuovo tracciato lungo ca. 3 km con la costruzione di due nuove gallerie e di un nuovo ponte.

Ulteriori informazioni

I lavori di sistemazione e rettifica iniziano poco prima del borgo di Mezzavia, dove era stata prevista la rettifica della strada esistente. Al termine del nuovo ponte sul Talvera lungo 30 m si trova la prima galleria lunga quasi 1.170 m. Nel tratto dopo la galleria è stato previsto un accesso alla vecchia statale che termina poco prima dell’albergo “Zum Touristen”. La seconda galleria è lunga 76 m e, a differenza dell’altra galleria, è provvista di un’illuminazione naturale. Dopo questa galleria la strada prosegue sul tracciato esistente, dove è stata rettificata la strada fino a dopo lo svincolo per Vanga; è stata inoltre prevista la realizzazione di una rotonda. Nei pressi dello svincolo per Vanga, dell’albergo “Zum Touristen” e a Mezzavia sono state realizzate delle fermate dell’autobus e dei parcheggi per gli utenti dell’autobus. Sopra i portali delle gallerie invece sono stati effettuati lavori di messa in sicurezza del versante.

Planimetrie, grafici, foto

Nuovo ponte sul Talvera

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Preparazione del fronte di scavo

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Ingresso prima galleria con nuovo (sulla destra) e vecchio ponte (sulla sinistra)

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Costi di costruzione

costi complessivi: ca. 30,7 mio. Euro

Tempi di realizzazione

Durata dei lavori
settembre 2002 novembre 2006
Apertura al traffico
21/12/2005

Geom. Pierpaolo Fanelli