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Opere ultimate

Circonvallazione di S. Cristina

Ufficio competente

Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade centro/sud 10.2

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Ing. Valentino Pagani, Ripartizione Infrastrutture
Direttore d'ufficio
Dott. Ing. Maurizio Mazagg, Uffici Tecnico Strade centro- sud 10.2
Responsabile di progetto
Dott. Ing. Rodolfo Senoner
Progettista generale:
gruppo di progettazione:
Dott. Ing. Horst Wessiak, ILF, Innsbruck –Dott. Ing. Georg Fischnaller, EUT, Bressanone – Dott. Ing. Federico Pasquali, PRE, Bolzano – TAE, Merano
Direzione lavori
Gruppo di progettazione ILF-EUT-PRE-TAEC 
Impresa
lotto 1 lavori di costruzione
ATI Oberosler Cav. Pietro S.p.a -
Rella Marco & C. Sas - Rella Enrico & C. Sas
impianti tecnici
Elpo GmbH
Parapetto del ponte:
Metall Ritten GmbH

Breve descrizione del progetto

Il progetto della circonvallazione di S. Cristina in Val Gardena prevede la costruzione di una circonvallazione che parte dall’estremità ovest del paese (km 16,995 della SS 242), attraversa numerosi ponti e passa in due gallerie fino a terminare circa 300 m ad est di S. Cristina (km 18,490 della SS 242). La circonvallazione è necessaria per decongestionare il centro del paese dal traffico di transito e per migliorare l’accesso agli impianti di risalita, specialmente nei periodi di alta stagione.

Ulteriori informazioni

La circonvallazione di S. Cristina parte dalla SS 242 all’estremità ovest del paese e attraversa sul ponte ovest (73 m) il Rio Gardena. Il tracciato innesta nella galleria Monte Pana (475 m) attraversa con il ponte Monte Pana la pista sci/ciclabile, la Via Dursan ed il Rio Gardena e si immette nella rotatoria (nodo centrale).
Uscendo dalla rotatoria, la circonvallazione sovra passa con il ponte Saslong nuovamente il Rio Gardena e la pista sci/ciclabile e sotto passa con la galleria (375 m) la pista Saslong. Con il ponte est, la circonvallazione attraversa nuovamente il Rio Gardena e s’innesta nella SS 242. Presso lo svincolo est, la circonvallazione procede verso sud circa 3 m sotto il livello della SS 242, l’accesso alla località Dorives è creato tramite un incrocio con sottopassaggio.
La SS 242 esistente, in direzione “centro paese” si collega alla nuova circonvallazione all’inizio ed alla fine del paese con un nodo stradale a forma di “T” e la rotatoria “nodo centrale” assicurare tutti i collegamenti (circonvallazione, centro del paese, impianti, parcheggi).

Planimetrie, grafici, foto

Planimetria generale circonvallazione di S. Cristina

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Fotomontaggio intersezione: portale ovest della galleria di Saslongo - svincolo centro - portale est - Galleria Monte Pana

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Portale Est della galleria Monte Pana - autunno 2007

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Portale ovest della galleria di Saslongo - autunno 2007

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Traforo della galleria di Monte Pana - portale Ovest - 18.03.2008

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Traforo della galleria Monte Pana - portale Ovest - 18.03.2008

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Veduta portale Ovest galleria Monte Pana - maggio 2008

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Realizazzione galleria Monte Pana - portale Ovest - maggio 2008

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Veduta portale galleria Saslongo - maggio 2008

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Preparazione svincolo Ovest - luglio 2008

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Impermeabilizazzione Monte Pana - luglio 2008

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Portale Ovest galleria Saslongo con ponte - luglio 2008

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Portale ovest della galleria Saslong con il ponte - aprile 2009

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Galleria Saslong - aprile 2009

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Preparazione svincolo Est - luglio 2008

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Svincolo centro : Portale est - Galleria Monte Pana e realizzazione del ponte per lo svincolo centro - maggio 2008

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Preparazioni inerenti lo svincolo Est - agosto 2008

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Veduta portale Ovest galleria Monte Pana + appoggio ponte Ovest - agosto 2008

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Avanzamento scavo galleria di Saslongo

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Avanzamento scavo galleria Saslongo

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Montaggio ponte est - ottobre 2008

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Montaggio ponte est - novembre 2008

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Costruzione Ponte ovest - ottobre 2008

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Costruzione Ponte ovest - novembre 2008

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Costruzione del ponte Ovest - aprile 2009

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Veduta portale ovest Monte Pana - costruzione ponte Ovest - novembre 2008 e -->

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gennaio 2009

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Svincolo est con sottopassaggio gennaio 2009

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Ponte Ovest con portale Ovest galleria Monte Pana - luglio 2009

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Ponte Ovest con portale Ovest galleria Monte Pana - luglio 2009

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Riprese del modello inerenti il concetto architettonico del ponte Ovest ed Est

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Riprese del modello inerenti il concetto architettonico dei ponti Ovest ed Est

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Costi di costruzione

Costi complessivi:
32,1 Mio. Euro

Tempi di realizzazione

Inizio lavori
aprile 2007
Apertura al traffico
16 luglio 2009
Fine lavori (lavori di completamento)
giugno 2010

Geom. Sabine Thurner - marzo 2010