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Opere ultimate

Eliminazione del passaggio a livello della linea ferroviaria Verona – Brennero sulla SP 74 per Velturno

Ufficio competente

Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade nord/est 10.3

Partecipanti al progetto

coordinatore unico
dott. Ing. Valentino Pagani, Ripartizione Infrastrutture
direttore d'ufficio
dott. Ing. Italo Furlan, ex direttore dell'Ufficio tecnico strade nord/est
responsabile di progetto
dott. Ing. Italo Furlan, ex direttore dell'Ufficio tecnico strade nord/est
progettista generale
dott. Ing. Mario Valdemarin, Bressanone
direttore dei lavori
dott. Ing. Mario Valdemarin, Bressanone

Breve descrizione del progetto

Lo scopo del progetto è stato quello di eliminare il passaggio a livello della linea ferroviaria Verona – Brennero sulla SP 74 per Velturno.

Ulteriori informazioni

Il progetto prevede la realizzazione di due sottopassaggi, uno per vetture e l’altro pedo-ciclabile, con una lunghezza di 95 m e 24 m. Questi due sottopassaggi collegano la SP 74 alla rotonda del viale della stazione ed alla strada per Velturno. Per non interrompere il traffico ferroviario sono stati realizzati due monoliti larghi 9,00 e 5,00 m che sono poi stati spinti sotto i binari. Queste opere sono state realizzate in loco nello spazio ad ovest della linea ferroviaria. Tutti gli scavi sono stati protetti con muri in calcestruzzo spruzzato ed ancoraggi.

Dati tecnici:

Strada provinciale del tipo 6a
lunghezza complessiva 404,88 m,
lunghezza del sottopassaggio 94,90 m,
larghezza 9,00 m (7,00m + 1,50 m + 0,50 m),
diametro della rotonda 30,00 m.
Sottopassaggio pedonale e ciclabile
lunghezza complessiva 158,52 m,
lunghezza del sottopassaggio 24,00 m,
larghezza 5,00 m (2,00 m + 3 m).
Via Pfeffersberger
lunghezza complessiva 105,05 m,
sezione 5,00 m.

Planimetrie, grafici, foto

Planimetria

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Sottopassaggio per vetture – veduta da est

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Sottopassaggio per vetture – veduta da ovest

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Costi di costruzione

Importo del progetto: 6,5 mio. Euro.
Importo dei lavori eseguiti: 4,0 mio. Euro.

Tempi di realizzazione

Termine previsto di realizzazione: 644 giorni di cui 450 giorni per il  sottopassaggio e 194 giorni per la realizzazione di tutti i lavori del sottopassaggio stradale e ciclabile.
Consegna dei lavori: 02/05/2002
Termine dei lavori: 11/08/2005

Dr. Ing. Italo Furlan - Geom. Davide Ziller