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Opere ultimate

Riqualificazione del ponte sul rio Sinigo al km 31,650 sulla S.P. 98 nel comune di Avelengo

Ufficio competente

Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade ovest 10.1

 

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Ing. Valentino Pagani, Ripartizione Infrastrutture
Direttore d’ufficio
Dott. Ing. Günther Kiem, Ufficio Tecnico Strade Ovest 10.1
Responsabile di progetto
Dott. Ing. Johannes Strimmer, Ufficio Tecnico Strade Ovest 10.1
Progettista generale
Dott. Ing. Alois Neulichedel
Direttore lavori
Dott. Ing. Siegfried Pohl
Ditta
Bilfinger Berger Instandsetzung Srl - Chem Bau Srl - Raffl Sahlbau Srl
 

Breve descrizione del progetto

Per aumentare la portata e rinforzare l’attuale ponte ad Avelengo lungo 153 m é stata realizzata una sospensione esterna. Sono state risanente le superfici in cemento armato ed é stata allargata la carreggiata.


ATTUALITÀ: dicembre 2008 - Premio di riconoscimento "Oderzo 2008"

Ulteriori informazioni

Il ponte di Avelengo è stato costruito negli anni 80, ma la sua portata non era adeguata alle esigenze attuali. Esisteva inoltre anche un problema geometrico: una deformazione al centro dell’arco – in quel punto il ponte si era abbassato di mezzo metro.
Il ponte doveva essere rinforzato con una sospensione di cavi pretensionati, esterni in filigrana che dovevano stabilizzare e rinforzare la costruzione. Grazie alla sospensione di cavi pretensionati il ponte é stato alzato di ca. 60 cm. Era previsto anche il risanamento delle superfici in cemento armato della struttura portante. Procedendo in questo modo gli appoggi non dovevano essere demoliti, un intervento che avrebbe comportato dei costi notevoli. Durante i lavori di risanamento il ponte di una larghezza di 8,10 m é stato allargato fino a raggiungere una larghezza di 10,35 m.
Per i lavori di irrobustimento il Dipartimento ai lavori pubblici ha indetto appositamente un appalto concorso. “Procedendo in questo modo è stato possibile scegliere il progetto migliore”, afferma l’Assessore ai lavori pubblici Florian Mussner. Tra i sette progetti partecipanti è stato scelto dalla giuria del concorso quello delle ditte tedesche ed austriache BilfingerBerger, Chembau, Stahlbau Raffl. Si tratta di un progetto che propone una soluzione architettonica molto impegnativa ma anche una manutenzione relativamente economica.

planimetrie, grafici, foto

Stato attuale

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Rendering sospensione esterna

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Fotomontaggio sospensione esterna

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Costi di costruzione

Costi complessivi
5 Mio Euro

Tempi di realizzazione

Consegna dei lavori 
26.03.2007
Fine lavori
26.3. 2008
Collaudo statico
17.05.2008

Dr. Ing. Johannes Strimmer - dicembre 2008