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Opere in fase di progettazione ed esecuzione

Galleria Campodazzo

23.02.S.12.26/1 - Galleria Campodazzo

Ufficio competente

Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade centro/sud 10.2

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Ing. Valentino Pagani, Ripartizione Infrastrutture
Direttore d'ufficio
Dott. Ing. Maurizio Mazagg, Ufficio tecnico strade centro - sud 10.2
Responsabile di progetto
Geom. Alessandro Bertinazzo, Ufficio tecnico strade centro-sud 10.2
Progettista generale
Plan Team - Dott. Ing. Johann Röck
Direttore lavori
Dott. Ing. Rodolfo Senoner
Impresa
Oberosler Cav. Pietro S.p.a

Breve descrizione del progetto

A nord di Campodazzo la strada statale 12 è a rischio caduta massi a causa della situazione geologica particolare.
L’energia causata dalla caduta massi, estremamente alta, può essere attutita solamente da una galleria completamente interrata. Il materiale soprastante attutisce così l’energia dell’impatto e la assorbe uniformemente.
Laddove il rotolamento di massi potesse interessare la sede stradale, è prevista la costruzione di terrapieni.
Il nuovo tracciato verrà spostato verso l’Isarco. La comunità comprensoriale Salto-Sciliar ha inoltre programmato una pista ciclabile: si snoderà a lato della galleria e sarà provvista di provvedimenti per la sicurezza.

Ulteriori informazioni

Lo studio geologico e geotecnico si è concentrato sulla situazione morfologica esistente e sono state elaborate delle traiettorie di caduta per massi con una grandezza massima di 7 m3. L’energia della caduta massi (fino a 11.00 kJ) è stata calcolata per una progettazione ottimale delle singole zone del tracciato.
tracciato all’aperto:
Lunghezza: ca. 1.100 m
Sezione: 7A
3,75 m corsia + 0,50 m bordo asfaltato per ciascuna corsia
galleria artificiale:
lunghezza: 534,00 m
raggio interno: 5,52 m
rivestimento galleria: 80 cm

Planimetrie, grafici, foto

Situazione prima dei lavori

Situazione prima dei lavori

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Fotomontaggio

Fotomontaggio

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Planimetria generale

Planimetria generale

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Sezione tipo

Sezione tipo

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Primo tratto di galleria

Primo tratto di galleria

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Galleria realizzata al 100%

Galleria realizzata al 100%

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Galleria realizzata al 100%

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Apertura e terre armate

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Terre armate

Terre armate

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Nuovo tracciato presso la vecchia stazione di Campodazzo

Nuovo tracciato presso la vecchia stazione di Campodazzo

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Vallo di protezione sopra la galleria

Vallo di protezione sopra la galleria

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Costi di costruzione

Costi complessivi  lotto 1:
ca. 11,6 Mio Euro

Tempi di realizzazione

Inizio lavori:
Settembre 2006
Apertura al traffico
23 maggio 2008
Fine lavori (lavori di completamento)
giugno/luglio 2009

Geom. Federico Marinolli - agosto 2009