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Opere ultimate

Circonvallazione nord-ovest di Merano

Strada statale 44 Passo di Monte Giovo

Ufficio Competente

Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade ovest 10.1

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Ing. Valentino Pagani, Ripartizione 10 Infrastrutture
dal 12.2.2014 Dott. Ing. Gustavo Mischi, Ripartizione 10 Infrastrutture
Direttore d'Ufficio
Dott. Ing. Günther Kiem, Ufficio Tecnico Strade Ovest 10.1
Responsabile di procedimento
Dott. Ing. Günther Kiem, Ufficio tecnico strade ovest 10.1
Progettista generale
Dott. Ing. Aribo Gretzer
Dott. Ing. Manfred Ebner
Prof. DDr. Ing. Konrad Bergmeister
Dr. Ing. Norbert Wackernell (bis 2006)
Direttore lavori (lotto 1)
Dott. Ing. Aribo Gretzer
Dott. Ing. Manfred Ebner
Prof. DDr. Ing. Konrad Bergmeister
Impresa (lotto 1)
Opere civili: (ATI)
P.A.C. Spa
Consorzio Stabile Costruttori Alto Adige Srl
Erdbau Srl
Impianti tecnici (ATI)
Elpo Srl
Obrist Srl
Atzwanger Spa
P.A.C. Spa

Breve descrizione del progetto (tutti i lotti)

La circonvallazione nord ovest circonda Merano prevalentemente sotto terra. 

1°lotto (Inaugurazione 15.10.2013)

Il tracciato inizia ad ovest della città di Merano nel territorio comunale di Lagundo dove si trova il nuovo collegamento alla MEBO (rotonda semi-sotterranea). Da questo punto in poi la circonvallazione prosegue sotto i frutteti fino a giungere nei pressi della stazione. Qui è previsto l’unico accesso alla rete viaria della città di Merano connesso al centro di mobilità.

2°lotto (Progetto esecutivo 2013)

Dalla stazione dei treni il percorso si snoda lungo un tracciato sotterraneo, prima in materiale sciolto e poi in materiale roccioso (galleria monte S. Benedetto) fino alla zona artigianale di Tirolo ai piedi del monte Zeno. In questo tratto di strada è possibile anche il collegamento sotterraneo ad un garage situato nel monte S. Benedetto. Nella zona artigianale „Monte S. Zeno“ é prevista una rotonda alla quale si collegerá  la strada per Maia Alta, la zona artigianale e la Val Passiria con Tirolo.


Ulteriori informazioni

LOTTO 1

I lavori inerenti il primo lotto comprendono i seguenti lavori:

Svincolo Mebo:

  • ponte in cemento armato di lunghezza 70 m
  • rotatoria con diametro 50 m
  • argini pararumore con sovrastante barriera antirumore lungo la zona residenziale Maria Assunta;

 

Tratto in sotterraneo Mebo-stazione di Merano:

I primi 500 m con struttura scatolare eseguita a cielo aperto e i prossimi 500 m fino alla stazione di Merano con il cosiddetto metodo a coperchio.

 

Costruzione a cielo aperto:

  1. scavo con chiodatura delle pareti di scavo
  2. getto della sezione rettangolare con casseratura mobile
  3. impermeabilizzazione del solaio
  4. riempimento dello scavo e consegna dei terreni ai proprietari

 

Costruzione con metodo a coperchio

  1. scavo fino ad altezza del solaio (ca. 3 m sotto terra)
  2. pali di grande diametro (tra 60 cm a 120 cm)
  3. getto del solaio
  4. impermeabilizzazione del solaio
  5. riempimento dello scavo e ripristino dei binari (zona stazione ferroviaria) e della strada (via S. Giuseppe e via Lunga) o dei giardini comunali e dei frutteti
  6. scavo della galleria sotto il coperchio

 

Svincolo stazione di Merano (centro mobilità)

Lo svincolo si estende su 3 livelli:

  • livello 0 (in superficie): la riorganizzazione della via IV Novembre viene realizzata dal comune di Merano
  • livello -1 (7 m sotto terra): rotatoria con rampe di accesso verso la stazione e verso Lagundo
  • livello -2 (15 m sotto terra): proseguimento del tunnel verso la val Passiria (solo con il 2° lotto)

 

Equipaggiamento gallerie

La galleria sarà equipaggiata con tutti i sistemi di sicurezza delle gallerie della classe A p.es.:

  • illuminazione
  • Alimentazione elettrica in caso d’emergenza
  • cavo rilevamento incendi
  • condotta acqua antincendio e idranti
  • estintori manuali
  • nicchie SOS ogni 150 m
  • uscite di emergenza ca. ogni 450 m
  • segnaletica vie di fuga
  • impianto video
  • impianto radio
  • segnaletica luminosa

Planimetrie, grafici, fotografie

Planimetria generale - 2° lotto

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Planimetria

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14 maggio 2010 primo simbolico colpo di pala

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Luglio 2010- Demolizione vecchia rimessa treni - stazione di Meran

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Settembre 2010: Lotto 1: Realizzazione dello svincolo Mebo e del tratto sotteraneo

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Ottobre 2010: Costruzione pali trivellati al centro mobilità stazione di Merano

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Dicembre 2010: Costruzione pali trivellati

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Febbraio 2011: Costruzione a “cut & cover” con pali a grande diametro nel areale ferroviario - Costruzione del solaio

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Aprile 2011: Sopralluogo al cantiere con l´Assessore Dott.. Florian Mussner

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Giugno 2011: Sopralluogo del Presidente della Provincia Dott. Luis Durnwalder

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Giugno 2011: Cantiere nei pressi dei frutteti di Lagundo

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Giugno 2011: Cantiere MEBO

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Settembre 2011: Galleria a sezione aperta

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Ottobre 2011: Metodo a coperchio

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Marzo 2012: Cantiere Mebo

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Marzo 2012: Via 4 novembre rotatoria sotterranea

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Giugno 2012: Lavori all´interno della galleria

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Giugno 2012: Lavori all´interno della galleria

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Giugno 2012: Tratto in galleria

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Ottobre 2012: Rotatoria sotterranea via IV novembre

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Marzo 2013: Allacciamento alla Mebo

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Marzo 2013: Barriera antirumore

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Marzo 2013: Ponte Mebo

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Marzo 2013: Portale galleria nei pressi della Mebo

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Agosto 2013: Veduta aerea - allacciamento Mebo

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Agosto 2013: Nuovo ponte Mebo

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Agosto 2013: Rotatoria sotterranea via 4 novembre

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Costi di costruzione

Costi complessivi
234 mio. Euro (lotto 1+2)

Lotto 1
73 Mio Euro

Tempi di realizzazione

LOTTO 1  
Inizio dei lavori preparativi
gennaio 2008
Inizio dei lavori principali   
14 maggio 2010
Apertura al traffico
15 ottobre 2013

LOTTO 2
Appalto                
2016 

Dr. Ing. Johannes Strimmer - ottobre 2016