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Opere in fase di progettazione ed esecuzione

Sistemazione della strada della Val d'Ega tra il km 1,260 ed il km 2,860

Lotto 2, "Galleria Campegno" nel Comune di Bolzano

Ufficio competente

Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade centro/sud 10.2

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Ing. Valentino Pagani, Ripartizione Infrastrutture
Direttore d'ufficio
Dott. Ing. Maurizio Mazagg, Ufficio Tecnico Strade Centro - Sud 10.2
Responsabile di progetto
Dott. Ing. Graziano Stefenelli 
Progettista generale
Dott. Ing. Siegfried Seehauser, Studio Seehauser & Partner – Bolzano
Direttore lavori
Dott. Ing. Johann Röck, Studio Seehauser & Partner – Bolzano
Ditta
Associazione temporanea d’impresa tra le ditte PAC S.p.a  e Gasser S.r.l. per le opere civili
Associazione temporanea d’impresa tra le ditte Elpo S.r.l. e PAC S.p.a. per gli impianti tecnici

Breve descrizione del progetto

L’opera prevede un nuovo tracciato in galleria che evita l’attraversamento del tratto mediano della gola del Rio Ega, soggetto a caduta massi. L’esecuzione è stata affidata tramite due appalti distinti (uno per le opere civili ed uno per gli impianti). I lavori di entrambi sono in pieno svolgimento e volgono al termine.
È il secondo di una serie di tre tratti della SS 241 previsti in galleria che renderanno più sicuro e agevole il transito nella Val d’Ega.

Ulteriori informazioni

Il tracciato parte a monte della già realizzata galleria Cornedo, che verrà prolungata con un tratto artificiale di galleria, a futura protezione dalla caduta di massi. Al termine della galleria artificiale lunga 36 m verrà costruito un ponte sul Rio Ega con una luce di 33 m. Tale ponte permetterà il collegamento con la seconda galleria, la Galleria Campegno, che proseguirà in sottosuolo per 1.427 m. Una volta usciti dalla montagna in località Tschungg verrà nuovamente scavalcato il Rio Ega con un piccolo ponte. Il ponte stesso ed un tratto di strada lungo circa 100 m saranno inoltre protetti da una galleria artificiale (con aperture laterali), che proteggerà gli utenti della strada dall'eventuale caduta di massi. Seguirà un breve tratto di raccordo con la strada esistente.


 

Planimetrie, grafici, foto

Cartina recante la dislocazione dei tre tratti previsti in galleria

Cartina recante la dislocazione dei tre tratti previsti in galleria

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Sezione della galleria

Sezione della galleria

Sezione della galleria a seconda del grado di compattezza della roccia (in alto con roccia maggiormente compatta, in basso con roccia meno compatta)
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Sezione della galleria in corrispondenza delle zone di sosta

Sezione della galleria in corrispondenza delle zone di sosta

Sezione maggiorata della galleria in corrispondenza delle zone di sosta interna, sempre differenziata a seconda del grado di compattezza della roccia (in alto a sinistra con roccia maggiormente compatta, in basso con roccia mediamente compatta, in alto a destra con roccia di minore compattezza).
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Cassaforma mobile per il getto del rivestimento in calcestruzzo della galleria vista dal camerone centrale (in corrispondenza delle zone di sosta interne)

Cassaforma mobile per il getto del rivestimento in calcestruzzo della galleria vista dal camerone centrale (in corrispondenza delle zone di sosta interne)

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Costi di costruzione

Costi complessivi:
26.948.482,63 Mio Euro

Tempi di realizzazione

Inizio lavori opere civili:
giugno 2005
Inizio lavori impianti tecnici:
giugno 2007
Apertura al traffico il 22 dicembre 2007
Geom. Pierpaolo Fanelli - 30.11.2007