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Opere in fase di progettazione ed esecuzione

Sistemazione della SS 508 della Val Sarentino tra il km 3,0 e il km 7,8

Ufficio competente

Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade centro/sud 10.2

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Ing. Valentino Pagani, Ripartizione 10 Infrastrutture
dal 12.2.2014 Dott. Ing. Gustavo Mischi, Ripartizione 10 Infrastrutture
Direttore d'ufficio
Dott. Ing. Maurizio Mazagg, ufficio Tecnico Strade Centro-Sud 10.2
Responsabile di procedimento
Dott. Ing. Maurizio Mazagg, Ufficio tecnico strade centro-sud 10.2
Progettista generale
Gruppo di progettazione:
Dott. Ing. Mario Valdemarin – Dott. Ing. Fulvio Pisetta – Lombardi-Reico Srl. – Lombardi SA. – S.G.S. Società Geo Servizi Srl.
Aspetto architettonico e artistico
Dott. Arch. Loris Alberghini e Dott. Arch Claudio De Luca
Direzione lavori ( stralcio 1 - cunicolo pilota ed allargamento galleria G1)
Gruppo di progettazione:
Dr. Ing. Mario Valdemarin – Dott. Ing. Fulvio Pisetta – Lombardi-Reico Srl. – Lombardi SA. – S.G.S. Società Geo Servizi Srl. – Dott. Ing. Graziano Stefenelli
Direzione lavori ( stralcio 2 - avanzamento galleria G2, avanzamento vie di fuga)
Dr. Ing. Mario Valdemarin – Dott. Ing. Fulvio Pisetta – Lombardi-Reico Srl. – Lombardi SA. – Dr. Ing. Graziano Stefenelli
Direzione lavori ( stralcio 3 - impianti tecnici )
Dr. Ing. Mario Valdemarin Lombardi-Reico Srl. - Lombardi SA 
Direzione lavori (stralcio 4 - lavori conclusivi e lavori a cielo aperto)
Dr. Ing. Mario Valdemarin - Dr. Ing. Fulvio Pisetta - Lombardi-Reico Srl - Dr. Ing. Graziano Stefenelli
Impresa (stralcio 1 - cuincolo pilota)
Associazione temporanea d` imprese Oberosler Cav. Pietro Spa - Demoter Spa - Rammlmair Jakob Srl - Edilpassiria Srl
Impresa (stralcio 2 - lavori di costruzione)
Conbau - Consorzio costruttori Alto Adige Srl
Impresa (stralcio 3 - impianti tecnici)
A.T.I. ELEF S.p.A - S.I.E.I. S.r.l.  - Oberosler Cav. Pietro S.p.A.
Impresa (stralcio 4 - lavori conclusivi e lavori a cielo aperto)
Oberosler Cav. Pietro Spa

Breve descrizione del progetto

La strada che attraversa la Val Sarentino è da sempre della più pericolose della regione. Nella zona tra Mezzavia ed il bivio per Vanga il tracciato è già stato reso meno pericoloso. Il progetto prevede lo spostamento della strada verso la montagna a partire dal km 3, per proteggere la zona vinicola esistente.


Ulteriori informazioni

Il progetto prevede la costruzione di due gallerie. La prima galleria sarà lunga 1.520 m. La seconda galleria è lunga quasi 2 km .
Le due gallerie presentano ciascuna delle curve contrapposte e hanno 2 (galleria G1) ovvero 3 (galleria G2) vie di fuga.
L’opera è suddivisa in 4 stralci di progetto:

stralcio 1 – avanzamento con la fresa e ampliamento del cunicolo pilota mediante esplosivo (galleria G1)
stralcio 2 – avanzamento galleria G2, avanzamento vie di fuga galleria G1 e G2 ed impermeabilizzazione galleria G1 + G2
stralcio 3 - impianti tecnici
stralcio 4 - lavori di completamento e lavori all´aperto

 
I lavori del primo stralcio sono stati consegnati nel ottobre del 2007 alla ditta vincitrice e prevedono la realizzazione del preforo mediante TBM procedendo da Bolzano verso Sarentino. Per la galleria G1 é stato eseguito il foro pilota mediante fresa, successivamente é stata allargata mediante esplosivo. Il 18.3.2010 con l´ultima volata sono stati conclusi i lavoro con gli esplosivi per la galleria G1 e i lavori per la caverna allestita come edificio tecnico. Inoltre sono stati conclusi anche i lavori di sicurezza della galleria, la posa dei tubi di drenaggio, la formazione del rilevato definitivo del tratto all 'aperto nella zona dell'ex-cava ed i lavori per l'acesso  dall'attuale strada al portale nord della galleria da utilizzare in caso di emergenza.
L´aggiudicazione definitiva dei lavori per il secondo stralcio é stata conferita in data 31.1.2012 al consorzio Conbau - consorzio stabile costruttori Alto Adige Srl. Il 10 maggio 2012 i lavori sono stati consegnati all´impresa.
I lavori d´isolamento, l´impermeabilizzazione in calcestruzzo cosi come l´avanzamento delle uscite d´emergenza F1 e F2 della galleria G1 sono terminati.
Il 19 luglio 2013 é stata effettuata la perforazione della galleria G2 ( portale nord) e con luglio 2014 si sono conclusi i lavori di isolamento e di impermeabilizzazione con calcestruzzo. In ottobre 2014 sono stati terminati i lavori relativi alle vie di fuga F1-2, F2-4 e F4-5 ed anche conclusi i lavori sulla parete sovrastante il tracciato a cielo aperto tra le gallerie G1 e G2. 
Inoltre sono terminati anche i lavori  di messa in sicurezza sovvrastanti il portale sud della galleria G1 cosi come alcuni lavori conclusivi alle facciate dei 4 portali.
I lavori riguardanti lo stralcio di progetto 4 sono stati consegnati il giorno 16.3.2015 all´impresa aggiudicataria e prevedono il rivestimento della galleria e i lavori a cielo aperto.
Nelle due gallerie G1 e G2 sono stati conclusi i lavori che riguardano i marciapiedi, le condotte, la pavimentazione in cemento delle vie di fuga, il fondo stradale e l’asfaltatura dello strato portante. Attualmente proseguono i lavora alle tre cabine tecniche, si lavora ai tomboni che attraversano la SS.508 e si lavora sui tratti stradali all’esterno delle gallerie. Al tratto Nord dell’opera sono stati terminati i lavori per la vasca antincendio e posate le infrastrutture. Proseguono i lavori per l'allargo della sede stradale e le due fermate autobus.
I lavori riguardanti lo stralcio di progetto 3 sono stati consegnati all’ATI: ELEF S.p.A - S.I.E.I. S.r.l. - Oberosler Cav. Pietro S.p.A.  Attualmente nelle due gallerie G1 e G2 vengono posate le linee per l’impianto tecnico emontato l'impianto illuminotechnico e l'impianto tecnico galleria.

Planimetrie, grafici, foto

Portale Sud - fotomontaggio

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Stralcio 1: TBM per cunicolo pilota

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Stralcio 1: Gennaio 2008: Situazione cantiere portale sud

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Stralcio 1: Gennaio 2008: Situazione cantiere portale sud con fresa

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Situazione di partenza - zona Ex Cava Goldegg

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Stralcio 1: Maggio 2008: Portale Nord G1

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Situazione finale zona Ex Cava - Goldegg

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Stralcio 1: Settembre 2008: Portale Nord G1

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Stralcio 1: 25.8.2008: Uscita TBM portale nord galleria G1

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Stralcio 1: Maggio 2008: Portale sud galleria G2

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Stralcio 1: Giugno 2008:Portale sud galleria G2 e predisposizione dell`argine

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Stralcio 1: Luglio 2008: Portale sud galleria G2 e predisposizione dell` argine

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Stralcio 1: Galleria G1- cunicolo pilota

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Stralcio 1: Marzo 2009: Galleria G1 - Allargamento cunicolo pilota mediante esplosivo

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Stralcio 1: Maggio 2009: Galleria G1 - allargamento cunicolo pilota, km 0,479

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Stralcio 1: Maggio 2009: Galleria G1 - perforazione per collocare le cariche dell´esplosivo

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Stralcio 1: Luglio 2009: Il tratto all´aperto compreso tra i portali d´imbocco nord della galleria G1 ed il portale sud della galleria G2 attraversa la ex - cava Goldegg e risulta di 208,00 m

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Stralcio 1: Novembre 2009: Portale sud galleria G1

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Stralcio 1: Marzo 2010: Preparazione della caverna per l´edificio tecnico al portale sud della galleria G1

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Stralcio 1: 18 marzo 2010: Traforo galleria G1

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Stralcio 1: Marzo 2010: Caverna per l´ edificio tecnico e portale sud galleria G1

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Stralcio 1: Marzo 2010: Portale Sud galleria G1

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Stralcio 1: Marzo 2010: Costruzione di un rilevato per il futuro tratto all´aperto

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Stralcio 1: Maggio 2010: Realizazzione accesso al portale nord galleria G1

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Stralcio 1: Giugno 2010: Accesso al portale nord galleria G1 attraverso l´ex cava Goldegg

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Stralcio 1: Giugno 2010: Accesso al portale nord galleria G1 attraverso l´ex cava Goldegg

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Stralcio 2: novembre 2012: galleria G2: lavori preparativi per lo scavo della galleria con esplosivo

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Stralcio 2: novembre 2012: galleria G2: rimessa in ordine del materiale post esplosivo

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Stralcio 2: novembre 2012: galleria G1: impermeabilizzazione in materiale sintetico

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Stralcio 2: Febbraio 2013: impermeabilizzazione in materiale sintetico

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Stralcio 2: Febbraio 2013: Impermeabilizzazione in calcestruzzo

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Stralcio 2: Marzo 2013: Via d´uscita F1 nella galleria G1

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Stralcio 2: Avanzamento via d´uscita F4

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Stralcio 2: 19.7.2013: Perforazione del tunnel - portale nord galleria G2

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Stralcio 2: 30.7.2013: Portale nord G2

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Stralcio 2: 30.8.2013 - Portale sud G2

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Stralcio 2: 23.4.2014: Portale sud della galleria G1

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Stralcio 2: 19.7.2014: Portale nord galleria G2 - traforo della galleria

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Stralcio 2: 30.7.2014: Portale nord galleria G2

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Stralcio 2: 30.7.2014:Portale nord galleria G2

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Corografia

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Lavori al tratto all'aperto tra le due nuove gallerie - marzo 2016

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Allargamento sede stradale al km 7,200

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Costi di costruzione

Costi complessivi
68,3  Mio €

Tempi di realizzazione

Stralcio 1 - cunicolo pilota
Inizio lavori
24.10.2007
Fine Lavori (lavori di completamento)
28 aprile 2010

Stralcio 2 - lavori di costruzione
Inizio lavori
10 maggio 2012
Fine lavori (lavori di completamento)
15 ottobre 2014

Stralcio 3  - impianti tecici
Inizio lavori
30.11.2015
Fine lavori 
Dicembre 2016
Apertura per il traffico
Dicembre 2016

Stralcio 4 - lavori di completamenti e lavori all'aperto
Inizio lavori
16.3.2015
Fino lavori
Dicembre 2016
Apertura per il traffico
Dicembre 2016

Geom. Sabine Thurner - agosto 2016